Due donne, colleghe, ma soprattutto amiche, che hanno lavorato per tanti anni assieme e adesso salutano il mondo del lavoro. Tutti i dipendenti della Società della salute hanno salutato Rosanna Vallelonga e Angela Simonelli, che hanno tagliato il traguardo della pensione, a pochi giorni di distanza l’una dall’altra.
Entrambe hanno dedicato la propria vita agli altri, in particolare al mondo del sociale, per formazione, istruzione e nel campo lavorativo e i colleghi hanno voluto complimentarsi con loro e abbracciarle, in un piccolo momento conviviale.
Angela Simonelli, assistente sociale, è stata per anni referente del Centro Donna Lunigiana, dei Servizi sociali all’interno dei consultori, componente del gruppo antiviolenza consultoriale e referente territoriale della Rete aziendale Codice Rosa. La sua formazione è stata quella di assistente sociale, con ruolo operativo nei settori di disabilità, anziani, psichiatrici, minori, tossicodipendenti. Dopo aver lavorato alla Comunità montana e nel comune di Bolano come assistente sociale, ha lavorato per l’Azienda Usl 1 Massa Carrara fino alla pensione.
Anche Rosanna Vallelonga ha una formazione da assistente sociale, ha lavorato inizialmente a Fivizzano e poi nella sede di Aulla della Asl 1 Massa Carrara, come responsabile di programmazione e attuazione delle Politiche sociali e attività ad alta integrazione socio-sanitaria. E’ stata coordinatore del Servizio sociale di Zona Lunigiana, coordinatore Sociale SdS Lunigiana e dirigente sociologo, fino a diventare, dal 2014 al 2020 direttore della Società della Salute, compito che ha svolto con estrema professionalità e umanità.
Assieme, emozionate davanti agli amici e ai colleghi, hanno ricordato gli inizi della loro professione, negli anni Ottanta, quando in Lunigiana stavano prendendo il via vari servizi socio sanitari e assistenziali. “Le ringrazio per il lavoro svolto – ha detto il direttore della Sds Marco Formato – per l’impegno che hanno profuso in questi anni nella loro professione. La Lunigiana è un territorio ricco di servizi grazie anche all’operato di Rosanna Vallelonga che ha messo assieme l’aspetto quantitativo a quello qualitativo dei servizi, senza dimenticare il cuore”.
Gli ha fatto eco il presidente Sds Riccardo Varese. “Anche io voglio ringraziarle per l’impegno e la professionalità, in particolare Rosanna Vallelonga con la quale ho lavorato molto, negli anni in cui era direttore della Società della salute. Ha sempre svolto un ottimo lavoro”.