Prima gli interventi istituzionali e quelli tecnici, poi gli applausi e la commozione per la consegna degli attestati alle 27 persone che hanno partecipato al progetto “Luniverso – Servizi di accompagnamento al lavoro per persone disabili e soggetti vulnerabili (seconda edizione)”.
Ieri mattina, al castello di Terrarossa di Licciana Nardi, infatti, ha avuto luogo l’evento finale del progetto, riguardante l’inserimento lavorativo per persone disabili e vulnerabili, che si conclude con il mese di dicembre 2022.
“Luniverso” è la terza esperienza di coprogettazione territoriale, promossa e finanziata dalla Regione Toscana con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020.
Vede protagonisti, insieme alla Società della Salute della Lunigiana, un gruppo composito di realtà che mettono a disposizione diverse competenze sul tema dell’inserimento lavorativo di fasce deboli della popolazione.
In questa occasione hanno collaborato al progetto Pegaso Network (ente capofila) con le consorziate Isforcoop e Cooperativa Di Vittorio, la Cooperativa Auroradomus, la Cooperativa Maris, l’Agenzia formativa Serindform, le Associazioni Anffas e Aias, il Consorzio Mestieri.
Fondamentale anche la partecipazione del Centro per l’impiego, che ha garantito una fattiva collaborazione per la competenza specialistica, soprattutto sul collocamento mirato ex legge 68/99.
Tornando alla mattinata di ieri, questa è stata aperta dall’assistente sociale Debora Luccini, la quale ha annunciato che c’è un nuovo progetto in arrivo per le persone svantaggiate; quindi, si sono susseguiti gli interventi istituzionali del sindaco di Licciana Nardi, Renzo Martelloni; del presidente e del direttore facente funzioni della SdS Lunigiana, Riccardo Varese e Amedeo Baldi; del sindaco di Podenzana, Marco Pinelli.
A seguire gli interventi tecnici di Paolo Clemente e di Giacomo Giusti di Pegaso Network, che è l’ente capofila del progetto; di Francesca Pambuffetti di Serindform; di Rossana Cavalli della Cooperativa Auroradomus; di Matteo Bartolini della Cooperativa Di Vittorio; di Antonella Botragena del Centro per l’impiego.
Poi è stata la volta delle 27 persone che hanno partecipato al progetto, accolte dagli applausi di una sala affollata, in una atmosfera di grande commozione, al momento della consegna degli attestati.
Ecco i loro nomi: Alberto Ballocchi, Lorenzo Barbasini, Alessio Bariaschi, Luciano Benedetti, Romano Benozzi, Natasha Biasini, Nicolas Bisciotti, Georgiana Madalina Boricean, Thomas Casavecchia, Germana Cavalli, Lara Donzella, Cecilia Fiori, Davide Franchetti, Maurizio Sauro Giardini, Cristina Lombardi, Nicole Orioli, Elisa Piastri, Silvano Peselli, Davide Pizzanelli, Naida Ricci, Eleonora Noemi Rosetti, Simone Rossi, Stefano Santini, Lino Pasqualino Serafini, Billi Christian Tarantola, Federica Tedeschi e Ilaria Vangeli.
Durante lo svolgimento del progetto ai 27 partecipanti sono stati proposti i seguenti percorsi formativi: sicurezza con livelli diversi di attestazione, Haccp cucina, manutenzione del verde.
Per completare la proposta, sono stati svolti due diversi laboratori.
Gli esiti del progetto, quindi, possono essere così sintetizzati: un notevole rinforzo della rete territoriale pubblico – privata dedicata al tema dell’inserimento lavorativo, che, ormai consolidata, rappresenta una ricchezza per un territorio complesso come quello lunigianese; la realizzazione di due assunzioni tradizionali al termine dei percorsi di inserimento; il rinforzo delle competenze per tutti i frequentanti, confermato dal rilascio degli attestati di partecipazione, che, nel caso della sicurezza e dell’Haccp, costituiscono dei risultati spendibili proficuamente sul mercato del lavoro.
Ecco, infine, le aziende che hanno ospitato i tirocini e quelle che si sono rese disponibili per ospitare i laboratori.
Aziende ospitanti tirocini: Comune di Aulla, Comune di Pontremoli, La Rinchiostra srl, Il Poderetto, ASDLinea, Cooperativa Cristoforo, Nardini e C., Studio Argelà, Lunears, Taras Srl, Arci Agogo, Sugar srl, Cose così.
Enti/aziende ospitanti i laboratori: Centro per l’Impiego, biblioteca civica Aulla, biblioteca civica di Fivizzano, Cooperativa Lunears, Museo etnografico della Lunigiana, Museo statua stele castello Piagnaro Pontremoli, Museo arte sacra chiesa S. Giovanni, Centro Giovanile Sismondo Pontremoli, Cooperativa Il Pungiglione Mulazzo, Azienda vinicola agriturismo Casteldelpiano Mulazzo, agriturismo e albergo diffuso Montagna Verde, Baby Luny parking Aulla, bottega artigiana Armanetti, Carrefour di Fivizzano.