venerdì 11 Aprile 2025

Salute e benessere ad Aulla: attesa per gli ambulatori all’aperto

Ecco che si rinnova l’appuntamento annuale con il benessere, l’evento “Salute in Piazza a 360 gradi”. La data selezionata dal Municipio per questa straordinaria e gratuita offerta di servizi sanitari è il 13 aprile. Il sindaco Roberto Valettini sottolinea il valore e l’efficacia di questa iniziativa, la quale non trascura l’importanza della prevenzione, permettendo a chiunque di effettuare un controllo completo dello stato di salute, gratuitamente.

Questo format, nato nel 2018 grazie all’idea dell’Assessore alla Salute, Katia Tomè, e grazie all’appoggio di numerosi professionisti locali, trasformerà la città di Aulla in un vivace centro di benessere e salute. Medici, infermieri, psicologi, tecnici specializzati e biologi, oltre a farmacie e negozi di articoli sanitari, saranno pronti a offrire consulenze specifiche e specializzate.

- Advertisement -

Le visite si potranno prenotare presso lo stand situato davanti al Municipio a partire dalle 8.50 del mattino, con apertura alle 9 e chiusura alle 18. Tra i professionisti presenti ci saranno il direttore della chirurgia vascolare del NOA Giovanni Credi, il cardiologo Gildo Bertoncini, il dermatologo Nicolò Malatersta, lo pneumologo Alberto Rocchi, la neuropata e massaggiatrice sportiva Simonetta Bono, l’operatrice olistica e insegnante shiatsu Daniela Diana.

Anche i professionisti del Centro Salus Apuano saranno disponibili, tra cui la psicologa Arianna Petriccioli, la logopedista Benedetta Del Padrone e l’osteopata Giorgio Toffoletti, che riceveranno su appuntamento presso lo studio a quartiere Matteotti.

Lo studio di radiodiagnostica Micheletti offrirà ecografie al collo, alla mammella o all’addome, da prenotare presso lo stand del Comune dalle ore 8.50. La “Sanitaria” di Ilaria Battaglia ospiterà invece due esperte podologhe, le dottoresse Martina Piccinini e Tatiana Violi.

La farmacia San Severo anticiperà l’offerta dei servizi gratuiti a sabato 12 aprile: sarà possibile effettuare il controllo del reflusso venoso previo appuntamento diretto presso la farmacia di Viale Resistenza. La farmacia Faraguti di Aulla sarà a disposizione con l’osteopata Leonardo Ricci a partire dalle ore 9 di giovedì 10 aprile.

Dal 14 al 18 aprile, lo studio multidisciplinare “Parole e Movimenti” metterà a disposizione il suo staff per consulenze su prenotazione. È anche possibile effettuare lo screening per l’epatite C aderendo alla campagna “TestiamoCi”.

Avis sarà presente per parlare dei benefici della donazione di sangue e i volontari della Pubblica Assistenza Croce Bianca saranno a disposizione per misurare i parametri vitali e per presentare il loro progetto contro la violenza sulle donne, “Sportello Vanessa”. L’evento è patrocinato da SDS Lunigiana, Croce Bianca di Aulla, Avis sezione di Aulla e Croce Rossa comitato di Albiano.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultimi articoli

Altri articoli