4 Marzo 2024, lunedì
5.7 C
Fivizzano

Sabato la presentazione degli atti del convegno internazionale di studi sul barocco pontremolese

Sabato 9 dicembre 2023, alle ore 16.30, presso il Teatro della Rosa di Pontremoli (MS), sarà presentato il volume “Un meraviglioso artificio – Architettura e grande decorazione in età barocca a Pontremoli”, a cura di Stefano Bertocci, Anna Coccioli Mastroviti e Fauzia Farneti, edito da Altralinea Edizioni.

La presentazione sarà introdotta dalla Prof. Eugenia Bianchi (Università Cattolica – Milano). Il volume raccoglie gli atti del Convegno Internazionale di Studi che si è svolto lo scorso ottobre 2022 e costituisce un’importante e aggiornata rassegna di studi e approfondimenti sui temi del Barocco Pontremolese, che dà ampio risalto a interventi di restauro e alle potenzialità che la tecnologia digitale offre nell’ambito della tutela, della conoscenza e della valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico.

Si ringraziano in particolar modo i co-finanziatori di questo progetto, senza i quali non sarebbe stato possibile raggiungere un simile risultato. A partire dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, sempre propensa a finanziare e aiutare nello sviluppo di progetti culturali nella Provincia, il Comune di Pontremoli, partner fondamentale per la creazione di nuovi progetti di sviluppo culturale della città, la Cooperativa di Comunità Sigeric – Servizi per il Turismo, formata da professionisti del turismo che da anni conducono i visitatori alla scoperta di Pontremoli e della Lunigiana, e il Rotary Club Lunigiana, promotore di cambiamenti positivi e duraturi nella nostra società a partire dalle comunità vicine.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili