martedì 10 Settembre 2024

Sabato assemblea degli amici di San Caprasio e una conferenza

Antonio Pagani racconterà incidenti dimenticanti all'ex polverificio di Pallerone

Degli incidenti dimenticati accaduti nel polverificio di Pallerone parlerà sabato prossimo Antonio Pagani al termine dell’assemblea annuale degli Amici di San Caprasio durante la quale saranno presentati i bilanci del sodalizio culturale e si rinnoveranno le tessere.

L’associazione nel corso del 2022 ha organizzato una quindicina di incontri pubblici con presentazione di libri, conferenze, spettacoli e le ormai tradizionali Notti dell’Archeologia. La conferenza di Antonio Pagani, che si è occupato anche della ricerca di aerei militari caduti nel conflitto mondiale sui nostri monti, racconta episodi dei quali in effetti si è persa la memoria.

Nel palazzo comunale di Aulla c’è ancora una mostra fotografica che documenta i destini militari della nostra terra, dai castellari liguri ai castelli medievali, fino ai polverifici già presenti nel XVII secolo, agli insediamenti di Boceda e Pallerone, agli stoccaggi di Virgoletta e Scorcetoli. Quando iniziò il bombardamento della Spezia ricambi e attrezzature della Marina Militare furono custoditi nei cinema di Aulla, Villafranca e Pontremoli ed anche nelle sacrestie di Podenzana.

Nel corso dei secoli numerosi e tragici furono gli incidenti, ma delle tante vittime si è persa la memoria: Antonio Pagani, partendo da Pallerone porta oggi un primo contributo in omaggio ai tanti morti sul posto di lavoro.

Nella foto: il principe Umberto di Savoia a Pallerone