RSA, un'ottima gestione da parte di Villa Rosa ad Albiano, subito chiusura e nessun contagio per residenti e operatori

Riceviamo e pubblichiamo una nota inviata da Fiorella Giuseppina della Casa di riposo Villa Rosa di Albiano Magra.
“A partire dalla metà di marzo, l’attenzione mediatica si è focalizzata soprattutto sulle RSA (e, in generale, sulle unità di offerta residenziale che assistono anziani e altre categorie di utenti “fragili”) quasi esclusivamente in modo negativo, come principali luoghi di diffusione del contagio. Tralasciando colpe, responsabilità e mancanze, vogliamo invece portare l’attenzione su quelle strutture “virtuose”, esempi positivi che hanno saputo far fronte all’emergenza”.
“Villa Rosa è una residenza per anziani di Albiano Magra: qui, fin da subito, Titolari, Direzione e Staff, sanitario e non, si sono attivati per rispondere al meglio a questa situazione. Forse non compresa e, anzi, anche criticata, la decisione di chiudere al pubblico è stata immediata: questo ha permesso di “tenere fuori” il virus, come dimostra l’ultimo screening effettuato il 24 aprile 2020 che ha dato esito negativo per tutti, Residenti e Operatori. È stato immediatamente costituito un team multidisciplinare che si è occupato di riorganizzare gli spazi e le attività della Struttura, di implementare la formazione interna su temi legati all’emergenza sanitaria in corso e di coordinare i contatti con gli enti di riferimento esterni”.
“In una fase iniziale di enorme difficoltà nel reperire il materiale necessario (mascherine e gel), la Direzione si è fatta carico di ingenti spese per approvvigionare i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale), mettere in sicurezza i dipendenti e gli ospiti e sanificare i locali. Il contatto con i familiari è stato mantenuto e potenziato usando modalità di comunicazione alternative, quali i social e le videochiamate, superando le normali perplessità di ospiti decisamente poco abituati alle nuove tecnologie!”
“L’assistenza medica e infermieristica costante ha permesso una precisa, puntuale ed efficace gestione sanitaria. La psicologa si è occupata della gestione dell’impatto psicologico dell’emergenza e della quarantena su Residenti, Familiari e Personale”.
“Il Personale OSS e OSA ha avuto un ruolo fondamentale nel continuare a mantenere una “normalità” e quotidianità fatta, come sempre, di sorrisi, premure e attenzioni, anche quando di “normale” c’era ben poco!”
“L’impegno adesso è quello di continuare a garantire gli stessi standard di sicurezza in vista di una graduale riapertura, consapevoli che l’idea stessa di RSA deve essere ripensata e riprogettata. Villa Rosa può contare sulla professionalità, preparazione e dedizione del suo Personale, guidati da Titolari e Direzione sempre in prima linea, e sulla fiducia e comprensione dei tanti che a loro affidano i propri cari. E sarà in grado di far fronte a questa nuova sfida, nonostante tutte le difficoltà, tra le quali l’ultima, in ordine di tempo, è quella del crollo di un ponte via di comunicazione fondamentale per Albiano e il suo presidio sanitario”.
Articolo Precedente

Albiano Magra: i cittadini lanciano una petizione on line per poter circolare nella provincia di Spezia

Articolo Successivo

La Spezia, avevano organizzato una festa in terrazzo, denunciati dalla polizia

Scrivi un commento

Lascia un commento