domenica 22 Dicembre 2024

Riparti Lunigiana: gli studenti del Pacinotti-Belmesseri parlano di criptovalute su Radio A

Mercoledì 2 marzo alle ore 15 andrà in onda su Radio A, nell’ambito dello spazio “Riparti Lunigiana”, un programma dedicato alle criptovalute interamente condotto dagli studenti della classe V Rim (Relazioni internazionali e marketing) della sede di Fivizzano dell’Istituto Superiore Pacinotti-Belmesseri di Bagnone.

criptovalute criptovalute | Pacinotti-Belmesseri | Radio A

Il programma radiofonico nasce in collaborazione con Radio A, la storica emittente radiofonica della Lunigiana, nell’ambito della progettualità scolastica “Progetto Radio: la voce ai ragazzi”. La dirigente scolastica, Lucia Baracchini, si è occupata di riproporre il percorso di collaborazione già iniziato lo scorso anno ed ora guidato dai docenti dell’Istituto Rina Domenichelli e Federico Gavarini.

La progettualità si è svolta in questi termini: inizialmente e’ stato affrontato l’argomento con la docente di indirizzo Nataska Bailini e con il docente esterno Samuele Gianni, che ha spiegato le caratteristiche delle criptovalute e della nuova moneta virtuale “il Bitcoin” anche in videoconferenza con la sezione Afm di Pontremoli.

Successivamente il lavoro è stato progettato (inserendo anche brani musicali inerenti la moneta) dagli studenti tramite la piattaforma digitale Google Drive per poi fare delle prove simulate di registrazione in classe con la guida dei docenti.

Inoltre, la locandina digitale dell’evento è stata realizzata dagli studenti dell’indirizzo grafico di Villafranca. Il progetto didattico-educativo vuole coinvolgere gli studenti in un processo comunicativo, con l’obiettivo di implementare le loro intelligenze multiple, in particolare la socialità, l’introspezione e la musicalità.
Per informazioni: www.pacinottibelmesseri.edu.it www.radioa.it

Ultime Notizie

Altri articoli