Conclusi i lavori di bonifica dall’amianto e rifacimento della copertura del fabbricato di Via Turati a Pallerone. L’intervento, annunciato lo scorso marzo dal presidente di ERP Luca Panfietti, è stato portato a termine nei tempi previsti.
“Siamo molto soddisfatti della conclusione di questo importante intervento”, ha detto il sindaco di Aulla Roberto Valettini. “La rimozione dell’amianto è una priorità per la salute dei cittadini e per la sicurezza degli edifici pubblici. Grazie alla collaborazione con ERP abbiamo potuto restituire alla comunità di Pallerone un immobile più sicuro, più efficiente dal punto di vista energetico e perfettamente a norma. Un risultato concreto che dimostra l’attenzione dell’amministrazione comunale verso il benessere dei residenti e la tutela del patrimonio abitativo pubblico”.
L’intervento ha riguardato la sostituzione completa del manto di copertura e della relativa sottostruttura, che erano realizzati in canaloni di cemento-amianto, con nuovi pannelli metallici coibentati tipo sandwich da 60 mm di ultima generazione.
I lavori, per un importo complessivo dell’investimento pari a circa 82mila euro, finanziati con fondi di bilancio ERP, hanno avuto una durata di 60 giorni come da contratto. Il cantiere, avviato a luglio, si è concluso rispettando la tempistica prevista nonostante la pausa estiva.
“Un altro tassello importante per la riqualificazione del nostro patrimonio edilizio pubblico”, ha evidenziato soddisfatto il presidente Panfietti. “L’intervento ha riguardato la sostituzione completa del manto di copertura e della relativa sottostruttura, che erano realizzati in canaloni di cemento-amianto, con nuovi pannelli coibentati di ultima generazione”.
L’intervento non si è limitato alla semplice rimozione dell’amianto: sono state realizzate tutte le finiture necessarie, comprese le scossaline in lamierino d’acciaio e il rifacimento completo dei canali di gronda. Un aspetto particolarmente innovativo riguarda l’installazione di sistemi di sicurezza anticaduta secondo le disposizioni della legge regionale 75R/2013 e della legge 1/2005, fondamentali per garantire la sicurezza durante le future manutenzioni ordinarie.
Il progetto è stato seguito completamente dal personale tecnico della società in termini, quindi, di Responsabile Unico del Procedimento, Progettazione Esecutiva, Direzione lavori e Coordinamento Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione, garantendo così un controllo diretto e costante su tutte le fasi dell’opera.
Il fabbricato, che ospita 18 alloggi distribuiti su cinque piani, è di proprietà comunale e gestito da ERP Massa Carrara SpA. L’intervento rappresenta un importante passo avanti non solo per l’eliminazione di materiali nocivi come l’amianto, ma anche per il miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio grazie ai nuovi pannelli coibentati e per la sicurezza futura del fabbricato grazie ai dispositivi anticaduta installati.
