Militari delle stazioni carabinieri forestali congiuntamente ai colleghi della organizzazione territoriale, durante un controllo sul trasporto su strada di rifiuti in comune di Vezzano Ligure, hanno accertato che un autocarro con gru che trasportava materiale vario proveniente da attività di sgombero cantine costituiti da pezzi di mobilio, pneumatici, lettini ecc. Esercitava l’attività sprovvisto dell’iscrizione all’albo nazionale gestori ambientali.
Pertanto hanno proceduto denunciare il trasportatore e la proprietaria del mezzo, entrambi residenti a Carrara, per il reato di attività di gestione non autorizzata di rifiuti non pericolosi. I militari hanno anche proceduto al sequestro dell’automezzo e dei materiali trasportati.
Nei giorni precedenti sono state elevate tre sanzioni di importo complessivo pari a € 9.600.00 in quanto sono stati accertati dei trasporti di rifiuti non pericolosi da parte di autisti che viaggiavano con il formulario di identificazione dei rifiuti (f.I.R.) incompleto oppure in assenza dello stesso.