Venerdì 28 novembre alle ore 21:00 nella Biblioteca Comunale di Fosdinovo si terrà il quinto incontro di Io vivo in Lunigiana, gruppo che si occupa del tema decremento demografico e ripopolamento del territorio lunigianese.
Ospite sarà Raffaele Spadano, antropologo e fondatore di Montagne in Movimento, gruppo di ricerca-azione affiliato all’Università della Valle d’Aosta che si occupa di antropologia applicata nelle aree interne italiane.
Da anni studia da vicino i processi di neo-popolamento, le dinamiche di convivenza tra vecchi e nuovi abitanti, le difficoltà e le opportunità che emergono quando un territorio “si rimette in moto”.
È una persona concreta e capace di offrire punti di vista nuovi su temi che, qui da noi, toccano la vita quotidiana di molti.
Particolarmente importante il progetto che ha cominciato nel paese di Gagliano Aterno, un piccolo borgo dell’Abruzzo che negli ultimi anni è diventato un laboratorio nazionale di innovazione sociale.
Qui, attraverso un lavoro collettivo tra amministrazione, associazioni e cittadini, si stanno sperimentando nuove forme di accoglienza dei neo-abitanti, cura di comunità e welfare locale, gestione condivisa degli spazi pubblici, attivazione sociale e culturale, percorsi di energia comunitaria e autosostenibilità.
Sarà una serata ricca di spunti, domande e riflessioni utili a chiunque viva e abbia a cuore le aree interne.
Potete recarvi a Fosdinovo oppure seguire online su Google Meet al link: https://meet.google.com/buo-ggtq-hai
