lunedì 23 Dicembre 2024

"Puliamo Baccana", giornata ecologica molto partecipata: dal bosco più di 100 sacchi di rifiuti

E’ stata una giornata ecologica partecipata e ricca di collaborazione quella di ieri intitolata “Puliamo Baccana”, nel comune di Licciana Nardi. Circa 30 i partecipanti con 6 bambini, che hanno seguito laboratorio di Matilde Ferrari. “Purtroppo non siamo riusciti a fare la differenziata perchè abbiamo trovato di tutto”, racconta Gloria Ricci che ha organizzato l’iniziative e da poco consigliera comunale di Comano. “Tra i vari rifiuti c’erano oggetti di uso quotidiano, panni, vestiti, un bagno intero completo di box doccia, ma abbiamo trovato anche fototessere e una scheda prepagata con tanto di intestazione. Abbiamo fatto più di 100 sacchi di immondizia che saranno ritirati dall’Idealservice. Un grande aiuto ce lo ha dato anche la Croce Azzurra di Comano con una pattuglia che assisteva in caso di necessità. Alla giornata ha partecipato anche il sindaco di Comano Antonio Maffei ed è intervenuto per un saluto il sindaco di Licciana Renzo Martelloni”.
“Ringrazio tutti – conclude Gloria – Da chi è intervenuto con il trattore per caricare l’immondizia, a chi ha pulito con il decespugliatore, a chi ha raccolto rifiuti. Ringrazio anche il Conad del Masero che ci ha donato focacce e acqua. Sicuramente se non ci fossero state tante persone a collaborare la pulizia non sarebbe riuscita. Questo è comunque il primo passo per continuare questo tipo di iniziative e a sensibilizzare le persone contro l’abbandono dei rifiuti”.
Alla giornata ha partecipato anche Omar Tognini, assessore a Licciana Nardi, che in una nota ha spiegato: “L’amore per l’ambiente e per il territorio hanno dato vita a una bellissima sinergia tra il comune di Licciana Nardi e quello di Comano. Vorrei ringraziare tutti i cittadini di entrambi i comuni che hanno partecipato alla giornata e i volontari venuti da Livorno, un grazie in particolare per la realizzazione di questa iniziativa va al sindaco Antonio Maffei e agli amministratori Francesco Fedele e Gloria Ricci, quest’ultima organizzatrice di questa preziosa iniziativa”.

Leggi anche:
https://ecodellalunigiana.it/2019/06/04/puliamo-baccana-domenica-9-giugno-giornata-ecologica-contro-degrado/

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.

Ultime Notizie

Altri articoli