mercoledì 28 Settembre 2022

Prosegue la rassegna cinematografica nella Mediateca Regionale di Spezia

La programmazione della Sala Odeon Mediateca Ligure nella settimana dal 6 al 14 aprile è ricca di film per tutti i gusti, si parte mercoledi 6 ore 17.00 e giovedi ore 20.30 con il terzo film della rassegna Pasolini 100  in programma Edipo re, restaurato in 4K nel 2021 da Cineteca di Bologna in collaborazione con Compass Film e Istituto Luce-Cinecittà presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata, con il sostegno del Ministero della cultura. Grading supervisionato da Luca Bigazzi. Il primo film dove Pasolini si misura con il Mito classico, per evocare, in modo visionario e onirico, la propria autobiografia, nell’estrosa raffinatezza dei costumi di Danilo Donati.

Sempre Giovedi  alle ore 17.30 in collaborazione con l’ Istituto Cardarelli proiezione del film Il sole dentro. Un film che può far riflettere i più giovani su quali siano i veri valori. Il film alterna due episodi complementari – l’uno reale, l’altro immaginario – che hanno come protagoniste due coppie di ragazzini e si articolano su percorsi geografici opposti.

Da venerdi 8 a domenica10 Aprile, grande e attesissima prima: dal regista e scrittore Emmanuel Carrère arriva in esclusiva in Mediateca Tra due mondi.  Interprete con la consueta passione da Juliette Binoche, una scrittrice affermata che, dopo aver deciso di scrivere un libro sulla situazione lavorativa precaria francese, si mette alla ricerca di un impiego come donna delle pulizie ad Ouistreham, un piccolo comune portuale a Nord. Dopo essere stata assunta per lavorare sul traghetto che attraversa la Manica, Marianne ha la possibilità di provare sulla sua pelle i ritmi massacranti e le umiliazioni affrontate da chi è costretto a quella vita, ma soprattutto scoprirà la solidarietà che la unisce ad ognuna delle sue colleghe e compagne (Orario spettacoli : Venerdi 8aprile ore 17.30-20.30 Sabato  9 ore 18.00 e 20.30 e Domenica10 ore 18.00).

In contemporanea Sabato 9 e domenica 10 Aprile alle 16.00, dopo il successo della prima settimana di programmazione prosegue Lunana – Il villaggio ai confini del mondo candidato come miglior film straniero. Un film dal Buthan di Pawo Choyning Dorji per farci ricordare che la natura senza internet, telefonini e computer, l’elettricita’ e con la calda accoglienza di persone semplici possono essere un paradiso che abbiamo completamente scartato e dimenticato. Poetico e mesmerizzante anche grazie al panorama e ai canti tradizionali ci riporta un po’ a quel cinema, degli esordi dei registi di Hong Kong o ai film di Kim Ki Duk e di Zhang Yimou ma soprattutto certi film che sono senza tempo.

Martedi 12 Aprile ore 16.30  in collaborazione con l’Associazione Italo Tedesca ACIT , in programma  100 cose Toni e Paul, come tanti di noi dipendono dalle mille cose da cui siamo circondati. Toni ad esempio ama la sua macchina per il caffè espresso e dipende dalle sue pillole per la crescita dei capelli. Paul adora il suo smartphone e non riesce a vivere senza Amazon, Siri e le sue scarpe da ginnastica. Ma ciò di cui nessuno dei due può fare veramente a meno è la presenza dell’altro. I due uomini però non lo sanno e si scontrano costantemente su chi sia il migliore. Un giorno, tuttavia, cambia tutto e si ritrovano senza nulla. Nudi e al freddo, a casa, hanno deciso di impegnarsi in una grande scommessa: rinunciando a tutto, vivranno per 100 giorni senza niente e riceveranno solo un oggetto al giorno. Si ritroveranno così ad affrontare questioni a cui non avevano mai pensato prima.

Chiude la settimana Il vangelo secondo Matteo (mercoledi 13 e giovedi 14 Aprile ore 17.00)  una fedele riproposizione o dal momento dell’Annunciazione alla Resurrezione di Gesù. Le tappe della vita di Gesù Cristo sono ripercorse senza variazioni nella storia, né cambiamenti anche testuali rispetto alla versione di san Matteo.

Ultime notizie

A Pontremoli “Una giornata in sicurezza”

Sirene, mezzi di ogni sorta, posti di blocco, ricerca di indagati: Pontremoli sabato 1 ottobre diventerà un vero e proprio teatro della legalità, ma niente...

Fosdinovo: un ricco corredo archeologico

I primi due fine settimana di ottobre vedranno svolgersi a Fosdinovo (MS) due eventi nazionali del Touring Club Italiano dedicati alla Giornata nazionale dei...

Marina di Massa: ancora disperso in mare il giovane turista tedesco

Sono proseguite per tutta la giornata di ieri, ancora con esito negativo, le ricerche del giovane disperso in mare che nella notte di lunedì...
it_ITItalian