venerdì 21 Febbraio 2025

Prosegue il cammino della Green Community in Lunigiana

Grandi novità dalla Green Community della Lunigiana, il progetto avviato dall’Unione di Comuni Montana Lunigiana per rendere il nostro territorio al passo con i tempi, andando a inserirsi in quello che è un contesto già naturalmente portato per un risvolto di tipo green.

Un altro passo, infatti, è stato fatto in questa direzione. Dopo le mense a km 0, che si concretizzeranno a breve con l’arrivo della primavera, ora tocca alla produzione di energia elettrica rinnovabile attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici su edifici di pubblica proprietà. Un sistema innovativo, quello del fotovoltaico, che non andrà solo a incidere sull’efficientamento energetico delle strutture, ma anche sulle casse dei comuni facenti parte dell’Unione.

Proprio in questi giorni, sono stati approvati i masterplan propedeutici all’avvio dei lavori, tramite i quali sono stati effettuati delle analisi dei profili di consumo su 109 edifici pubblici. Individuati i siti di interesse, sono stati scelti, tramite parametri ben precisi, un edificio per ogni comune che sarà oggetto di installazione del nuovo impianto finanziato al 100% dal bando Green Communities. Un’ottima notizia, dunque, per i comuni lunigianesi che si ritroveranno, per quanto riguarda alcuni edifici strategici ad uso delle comunità, ad avere installato un impianto fotovoltaico totalmente gratuito, di ultima generazione, con relativo risparmio sulle bollette. Uscite che non graveranno più sulle casse comunali ma che, anzi, nei momenti di inattività delle strutture potranno anche trasformarsi in guadagno tramite la vendita dell’energia accumulata. Insomma, un intervento importante che farà bene alla salute del nostro territorio andando ad abbassare l’emissione di Co2, ma anche a far sì che le amministrazioni possano investire il risparmio ottenuto in altri servizi fondamentali. Un risultato notevole arrivato su un progetto davvero impegnativo, che ha visto coinvolti gli uffici dell’Ente e gli uffici comunali dei 14 comuni della Lunigiana, Pontremoli compreso, anche se non sarà finanziato perché non facente parte dell’Unione.

«Sono molto felice che Green Community possa compiere questi ulteriori passi avanti e investimenti partendo da un’idea di territorio che spesso è mancata alla Lunigiana. – commenta Matteo Mastrini, assessore con delega al progetto e sindaco di Tresana – Insieme al presidente Giannetti abbiamo approvato, con il voto favorevole di tutti i sindaci della Lunigiana, due masterplan che daranno un’ulteriore spinta alle attività e al futuro della Green Community»

In questo contesto sono state effettuate anche le diagnosi energetiche, cioè degli studi, sempre su alcuni edifici pubblici selezionati, che hanno portato all’istituzione di un catasto energetico che vada ad individuare le prestazioni energetiche degli edifici e individui quelli che necessitano interventi di riqualificazione energetica. Gli interventi prevedono: sostituzione di caldaie con pompe di calore, cambio degli infissi, rifacimento di manti di copertura, isolamento degli involucri, ecc…

Ecco i siti che a breve saranno oggetto della rivoluzione green dell’Unione di Comuni Montana Lunigiana: Centro Scolastico Sportivo Salvo d’Acquisto ad Aulla; palestra scolastica a Bagnone; palestra comunale a Casola in Lunigiana; impianto sportivo a Comano; palazzetto dello sport a Fivizzano; I.C. Bonomi primaria e secondaria a Fosdinovo; scuola materna ed elementare a Licciana Nardi; palazzo del Municipio a Mulazzo; spogliatoi del campo sportivo a Podenzana; scuole e parco fiera a Tresana; palestra comunale a Filattiera; I.C. F.T. Baracchini a Villafranca; caserma dei Carabinieri a Zeri.

Infine, sempre grazie ai masterplan, i comuni avranno impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili sui quali avviare, se vorranno, ragionamenti sulla partecipazione a Cer (Comunità Energetiche Rinnovabili), aprendo così la possibilità a un futuro basato su un contributo sostenibile e innovativo per il territorio e chi lo abita.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli