domenica 8 Settembre 2024

Prima vittoria stagionale per il Rugby Lunigiana

Prima vittoria stagionale per il Rugby Lunigiana. Al quinto tentativo arrivano i primi 4 punti in classifica, in concomitanza con i festeggiamenti per i 40 anni di questo sport in Lunigiana.

In una splendida giornata con temperature primaverile, sul morbido campo di via Fatima a Groppoli di Mulazzo, scendono in campo le due compagini per la prima giornata di ritorno. Parte forte il Lunigiana e dopo un minuto è già in vantaggio. Federici Andrea centra in pali con un calcio piazzato per il 3-0, seguito pochi minuti dopo da un altro calcio di punizione, che denota l’indisciplina del Lodi. Successivamente un ulteriore tentativo viene “sberciato” da Bertoli, ma è lesto De Palma a recuperare la palla e schiacciare oltre la linea di meta, trasforma il solito Federici per il 13-0.

Lo stesso capitano segnerà altri tre punti dalla piazzola ed altri due a trasformazione della meta di Oreste Pedinotti, abile a sgusciare palla in mano tra le maglie della difesa lombarda, per il 23-0 con cui si chiude il primo tempo. Sembrerebbe una passeggiata, ma il secondo tempo è tutto un altro film.

Attacca il Lodi ed il Lunigiana stoicamente difende, molte volte superando i limiti imposti dal regolamento, regalando oltre venti calci di punizione agli avversari e quasi tutto il tempo uno o due uomini in meno a causa di quattro espulsioni temporanee ed una definitiva. Attimi di paura, poi, per un colpo subito da Lazzarelli, che esce sanguinante in volto e viene trasportato al locale Pronto Soccorso per i controlli del caso risoltosi con alcuni punti di sutura.

Il Lodi a metà ripresa varca la linea di meta per il 23-5 ed il giudice di gara, signor Chiappone, successivamente concederà una meta di punizione, causa reiterazione di comportamenti anti-gioco, agli ospiti per il 23-12, che diventerà risultato finale considerando tre errori dalla piazzola (due Federici Andrea e uno Bertoli) nel finale.

Al termine festeggiamenti di rito e “terzo tempo” fra le squadre, anche se la squadra Lunigianese dovrà meditare sulle cause di un cambiamento improvviso tra il primo e secondo tempo, trovando soluzioni in vista del prossimo incontro domenica 26 febbraio a Milano.

LUNIGIANA: Bertoli, Foppiano, Fazio, Iacovino, Souany, Pedinotti O., Lazzarelli, Federici A., Michelotti J., Perdixi, De Palma, Travaglini, Federici L., Reccia, Betta.

RISERVE: Mosti, Zini, Manganelli, Grossi, Fogola, Pedinotti F. 

Articoli Simili