Venerdì prossimo alla 15,30 nell’auditorium di San Caprasio ad Aulla sarà presentata l’ultima fatica letteraria di Corrado Leoni “Partigiani, non santi ma combattenti “, un romanzo ambientato negli anni 1943 – 1945 quando la nostra terra conobbe il dramma della guerra e di terribili stragi.
Il romanzo è stato premiato di recente dall’Istituto di Cultura di Napoli che nella motivazione ricorda che quei partigiani “combattenti per la liberazione, si sono battuti anche per la pari dignità sociale, per l’uguaglianza davanti alla legge, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione e opinioni politiche”. La presentazione del sindaco di Aulla, Roberto Valettini precederà un dialogo tra l’autore e Riccardo Boggi, direttore del Museo di San Caprasio.
Il libro è anche un affresco sulla società lunigianese di quel tempo, su un mondo contadino che ha saputo affrontare con dignità e coraggio quegli anni, così come importante è stato il ruolo della chiesa locale. Le vicende locali si intrecciano con gli eventi nazionali raccontati con una sintesi efficace ed i passi più significativi saranno letti da Francesco Leonardi.