Presentazione dell’Almanacco Pontremolese 2020 e del CD musicale “Maestra Luna – Le Scuole cantano la Lunigiana”

0
1061

Domenica 15 dicembre 2019, alle ore 11.00, nella Sala dei Sindaci del Palazzo Comunale di Pontremoli si terrà la presentazione dell’Almanacco Pontremolese 2020, pubblicazione giunta alla sua 42^ edizione dedicata quest’anno al tema della Musica e delle canzoni lunigianesi.

Un’idea che nasce dal legame tra Pontremoli ed un grandissimo del mondo della musica: Zucchero Fornaciari. Proprio lui infatti, all’atto della presentazione della precedente edizione della pubblicazione, ha spontaneamente e con grande generosità, offerto il suo prezioso ed unico contributo per la realizzazione di un percorso molto interessante e stimolante per l’intera Lunigiana: la selezione e la valorizzazione di brani musicali popolari tradizionali che hanno rappresentato la nostra zona e che, proprio per il loro significato storico e documentario, non possono essere dimenticati. Brani per i quali Zucchero ha voluto rendere protagonisti gli alunni delle scuole del primo ciclo degli istituti comprensivi “Giulio Tifoni” e “Pietro Ferrari”, affinché fossero le voci delle loro gioventù e della loro spensieratezza ad essere protagoniste di un viaggio musicale verso il domani della Lunigiana fondato su ‘radici’ di note che hanno accompagnato generazioni e che sono ancora dono ed in investimento per il futuro.
Le tante classi che hanno aderito all’iniziativa, con i loro insegnanti, hanno infatti potuto e voluto ricercare testi e brani della nostra tradizione popolare canora, studiarli, impararli e, davvero in un contesto unico e irripetibile, hanno registrato grazie al supporto di Eddy Mattei, produttore musicale di eccezionale bravura.

I testi dell’Almanacco Pontremolese, che ovviamente non mancano e che come vuole la tradizione saranno di compagnia nelle serate del focolare invernale, potranno quindi, essere accompagnate dal supporto audio contenuto nel CD ROM, intitolato Maestra Luna – Le Scuole cantano la Lunigiana che sarà allegato a questo speciale Almanacco 2020.
Anche per questa edizione, particolarmente originale ed interessante, la regia grafica ed editoriale è stata affidata a Giulio Cesare Cipolletta ed a Beppe Michelotti. Con loro, ed oltre ai già citati super artisti Zucchero Fornaciari ed Eddy Mattei, tanti altri hanno contribuito a rendere ancora una volta ‘uniche’ le pagine ed il CD dell’Almanacco: Cinzia Angiolini, Andrea Baldini, Lucia Baracchini, Luciano Bertocchi, Riccardo Boggi, Leo Cimoli, Comune di Pontremoli, Walter Massari, Cristiana Maucci, Roberto Mazzini, Furio Tabagi, le maestre e gli alunni che hanno partecipato al progetto, la voce recitante e i musicisti che hanno contribuito alla realizzazione del cd.

Interverranno ala presentazione Francesco Sorrentino e Cosimo Ferri per il Centro Lunigianese di Studi Giuridici, il Sindaco Lucia Baracchini per il Comune di Pontremoli, Giulio Cipolletta, Eddy Mattei, Cristiana Maucci ed altri protagonisti.