Presentazione dell’Almanacco Pontremolese 2020 e del CD musicale “Maestra Luna – Le Scuole cantano la Lunigiana”

Domenica 15 dicembre 2019, alle ore 11.00, nella Sala dei Sindaci del Palazzo Comunale di Pontremoli si terrà la presentazione dell’Almanacco Pontremolese 2020, pubblicazione giunta alla sua 42^ edizione dedicata quest’anno al tema della Musica e delle canzoni lunigianesi.

Un’idea che nasce dal legame tra Pontremoli ed un grandissimo del mondo della musica: Zucchero Fornaciari. Proprio lui infatti, all’atto della presentazione della precedente edizione della pubblicazione, ha spontaneamente e con grande generosità, offerto il suo prezioso ed unico contributo per la realizzazione di un percorso molto interessante e stimolante per l’intera Lunigiana: la selezione e la valorizzazione di brani musicali popolari tradizionali che hanno rappresentato la nostra zona e che, proprio per il loro significato storico e documentario, non possono essere dimenticati. Brani per i quali Zucchero ha voluto rendere protagonisti gli alunni delle scuole del primo ciclo degli istituti comprensivi “Giulio Tifoni” e “Pietro Ferrari”, affinché fossero le voci delle loro gioventù e della loro spensieratezza ad essere protagoniste di un viaggio musicale verso il domani della Lunigiana fondato su ‘radici’ di note che hanno accompagnato generazioni e che sono ancora dono ed in investimento per il futuro.
Le tante classi che hanno aderito all’iniziativa, con i loro insegnanti, hanno infatti potuto e voluto ricercare testi e brani della nostra tradizione popolare canora, studiarli, impararli e, davvero in un contesto unico e irripetibile, hanno registrato grazie al supporto di Eddy Mattei, produttore musicale di eccezionale bravura.

I testi dell’Almanacco Pontremolese, che ovviamente non mancano e che come vuole la tradizione saranno di compagnia nelle serate del focolare invernale, potranno quindi, essere accompagnate dal supporto audio contenuto nel CD ROM, intitolato Maestra Luna – Le Scuole cantano la Lunigiana che sarà allegato a questo speciale Almanacco 2020.
Anche per questa edizione, particolarmente originale ed interessante, la regia grafica ed editoriale è stata affidata a Giulio Cesare Cipolletta ed a Beppe Michelotti. Con loro, ed oltre ai già citati super artisti Zucchero Fornaciari ed Eddy Mattei, tanti altri hanno contribuito a rendere ancora una volta ‘uniche’ le pagine ed il CD dell’Almanacco: Cinzia Angiolini, Andrea Baldini, Lucia Baracchini, Luciano Bertocchi, Riccardo Boggi, Leo Cimoli, Comune di Pontremoli, Walter Massari, Cristiana Maucci, Roberto Mazzini, Furio Tabagi, le maestre e gli alunni che hanno partecipato al progetto, la voce recitante e i musicisti che hanno contribuito alla realizzazione del cd.

Interverranno ala presentazione Francesco Sorrentino e Cosimo Ferri per il Centro Lunigianese di Studi Giuridici, il Sindaco Lucia Baracchini per il Comune di Pontremoli, Giulio Cipolletta, Eddy Mattei, Cristiana Maucci ed altri protagonisti.

Total
0
Condividi
Lascia un commento
Total
0
Share
it_ITItalian

Aiutaci a mantenere libero e gratuito questo giornale.
Una persona informata contribuisce a migliorare il mondo!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: