Il Comune di Tresana in collaborazione con l’associazione sportiva dilettantistica Atletico Tresana si appresta a ricordare Giuseppe Bertino, l’indimenticato giovane attaccante originario di Tresana che ha vestito, fra le altre, le maglie di Pontremolese, Villafranchese, Monzone, Aullese e Podenzana.
Al compianto attaccante è intitolata fra l’altro la tribuna dell’impianto sportivo barbaraschino, che venne inaugurata alcuni anni orsono ala presenza dei familiari e dedicata a Bertino insieme ad un riconoscimento ufficiale dell’Inter FC e del Vicepresidente Javier Zanetti, di cui Giuseppe era un grande estimatore e tifoso.
La settima edizione del Memorial, voluto dagli amici di sempre e dal Sindaco Matteo Mastrini, si disputerà presso il campo sportivo Bruno Bianchini di Barbarasco nelle giornate di venerdì 15 e lunedì 18 settembre con un torneo giovanile under 14.Al quadrangolare parteciperanno le squadre di Don Bosco, Fossone, Colli di Luni e Lunigiana che si affronteranno venerdì dalle ore 17 nelle semifinali e lunedì, allo stesso orario, nelle finali.
Nelle parole del Sindaco un ricordo dell’uomo e dello sportivo: “Non dimentichiamo l’amico generoso e il calciatore brillante. Lo facciamo con un torneo giovanile perchè nello spirito dei bambini ritroviamo il suo. Quello di un ragazzo innamorato della palla da calcio, che inseguiva nei vicoli di Barbarasco o di Tresana, dove ha abitato, o nei campi sportivi della Lunigiana che ha calcato. Beppe è rimasto sempre fedele a se stesso, ai suoi amori, alle sue passioni. E noi restiamo fedeli ai valori che ci ha trasmesso”.