martedì 24 Dicembre 2024

Poveromo: secondo nido di Caretta caretta in Toscana

“Noi e tutti i preziosi volontari che monitorano ogni giorno la costa apuana stavamo aspettando in questi giorni il suo ritorno, e lei ha ricambiato tanta attenzione: la certezza definitiva si avrà solo con una futura analisi genetica delle uova, ma la tempistica e il luogo fanno propendere decisamente verso l’ipotesi che sia la stessa tartaruga”. Ad annunciare un secondo nido di tartaruga marina è il WWF.

caretta caretta caretta caretta | nido | riviera apuana

“La mattina di venerdì 22 luglio una volontaria in pattugliamento ha individuato le tracce di risalita e probabile deposizione presso lo stabilimento Sport e Natura a Poveromo, circa un chilometro a nord rispetto al nido precedente.


È stata nuovamente ostacolata, stavolta da sdraio e lettini, e aveva deposto a soli 9 metri dalla battigia.
Il WWF Italia, responsabile del progetto autorizzato dal Ministero in quella tratta, si è affidato agli esperti dell’associazione tartAmare, che in serata hanno potuto verificare la presenza delle uova e procedere contestualmente alla traslocazione, in posizione più arretrata nello stesso stabilimento, al sicuro dalle mareggiate a cui poteva andare incontro durante il lungo periodo di incubazione.


Possiamo così ufficializzare il secondo nido di Caretta caretta in Toscana per questa estate 2022!
Il WWF Alta Toscana ci tiene a ringraziare l’Associazione Consortile Sport e Natura, gestrice dello stabilimento, che ha accolto questo nido con estremo entusiasmo, il bagnino del Bagno Marco e il bagnino del Bagno Myricae che hanno segnalato ai volontari del Centro Didattico WWF dei Ronchi la presenza di ulteriori tracce di esplorazione, ARPAT e UniPi per il supporto tecnico-scientifico e, dulcis in fundo, tutte le volontarie e i volontari e le associazioni che ci supportano.
Vi aspettiamo mercoledì 27 alla Compagnia della Vela di Forte dei Marmi per festeggiare: dalle 18 laboratori per bambine e bambini e alle 21 incontro divulgativo aperto a tutta la cittadinanza!”

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli