Riceviamo e pubblichiamo da parte di Partito Democratico La Spezia:
Nelle settimane scorse i parlamentari della commissione trasporti della Camera hanno fatto visita nel nostro territorio: è stata l’ennesima occasione per dimostrare quello che il PD sostien da tempo: per la ferrovia Pontremolese il Governo Meloni non prevede nessun finanziamento.
Il Presidente della commissione, Salvatore Deidda di Fratelli d’Italia, ha infatti dichiarato: “Troveremo i fondi mancanti solo quando ci sarà una soluzione tecnica per la galleria di valico e potremo finalmente stabilire un orizzonte temporale per il completamento dell’opera”. Siamo “alle comiche”: la soluzione tecnica esiste già da anni ed è una galleria a una sola canna che, partendo dalla zona fra Pontremoli e Scorcetoli, arriva a Ghiare di Berceto senza passare per Borgotaro, della lunghezza di 21 chilometri e con un costo presunto di circa due miliardi di euro. Delle due, l’una: o si è non informati sull’argomento, o si raccontano fantasie per giustificare la scelta di non investire le risorse necessarie a redigere un progetto esecutivo.
Anche le recenti dichiarazioni alla stampa di Mariano Cocchetti, commissario straordinario per la ferrovia Pontremolese, confermano che non partiranno i lavori nella tratta Parma-Vicofertile, perché non c’è la copertura dell’intero importo necessario, che ammonta a 516 milioni (le Ferrovie hanno disponibilità soltanto per 360 milioni).
Inoltre, il commissario ribadisce anche che sono ancora totalmente da finanziare le progettazioni definitive sia della tratta fra Berceto e Scorcetoli (galleria di valico), sia quella fra Scorcetoli e Chiesaccia (Villafranca Lunigiana).
Le affermazioni del centrodestra – che è al governo da tre anni – sull’importanza strategica dell’opera vengono così smentite dai fatti, ed i fatti sono che i loro rappresentanti hanno investito zero e per il futuro sembra vogliano fare lo stesso: niente.
Questo nonostante le Ferrovie abbiano all’orizzonte investimenti per 100 miliardi di euro con previsione di 1200 cantieri aperti in tutto il Paese e nonostante i parlamentari del PD Ghio e Pandolfo abbiano presentato a giugno scorso un emendamento (bocciato dal governo) per reperire i 156 milioni necessari al raddoppio della tratta Parma – Vicofertile, di cui progettazione ed iter autorizzativo sono completati da oltre un anno.
Appare ogni volta sempre più chiaro che solo il PD vuole il completamento di una infrastruttura strategica per il Paese e utile sia ai viaggiatori della direttrice nord-sud sia alle merci in arrivo ed in partenza dai porti della Spezia e Marina di Carrara. È per questo motivo che presto il Partito Democratico chiamerà a raccolta tutti i soggetti territoriali economici e sociali interessati per una forte iniziativa di approfondimento e di mobilitazione sulla Pontremolese.
