Si conclude la Valutazione di sicurezza (NTC 2018) sul Ponte Alcide De Gasperi di Pontremoli, con la consegna dello studio da 914 pagine redatto da VEGA Engineering. Il documento, commissionato dal Comune, ha rilevato criticità strutturali che impongono misure immediate per garantire la sicurezza della viabilità, in attesa degli interventi definitivi.
Da oggi, 5 febbraio 2026, entra in vigore un’ordinanza che introduce restrizioni al transito:
- Divieto di accesso ai mezzi oltre 7,5 tonnellate;
- Limite di velocità a 30 km/h;
- Restringimento delle carreggiate a 3 metri.
- I veicoli pesanti diretti verso la SS 62 della Cisa o l’Autostrada A15 dovranno deviare sul ponte dell’area artigianale di Santa Giustina.
Le motivazioni tecniche
Lo studio chiarisce che le strutture del ponte non risultano “adeguate” secondo le NTC 2018. Per questo, sono state adottate limitazioni basate su schemi di carico reali, anziché su quelli convenzionali previsti dalle norme. Come si legge nel documento:
«Si è reso necessario determinare condizioni minime per garantire la transitabilità con un livello adeguato di sicurezza, imponendo restrizioni al carico e alla velocità dei veicoli».
Prossimi passi
L’Amministrazione comunale si impegna a reperire con urgenza i fondi per la ristrutturazione definitiva del ponte, infrastruttura chiave per la viabilità locale.
