Domenica delle Palme e di inaugurazioni, ad Aulla. Nella mattinata di domenica sono stati celebrati gli interventi di riqualificazione, puntualmente ultimati, di due piazze: piazza Baldassini a Pallerone e piazza Dalla Chiesa ad Albiano Magra.
Per entrambi gli spazi pubblici, nuova illuminazione, verde, nuovi arredi e risistemazione delle pavimentazioni: due luoghi riportati al decoro dopo anni di trascuratezza ed abbandono, finalmente riconsegnati alla piena fruizione dei residenti.
Molto sentita la partecipazione dei cittadini, intervenuti numerosi ad entrambi gli eventi.
Presenti il sindaco Roberto Valettini; a Pallerone, la Presidente del Consiglio Comunale Silvia Amorfini – che, qui residente, ha rappresentato la propria personale soddisfazione per la riqualificazione di un luogo di aggregazione così significativo per la frazione, da più generazioni – ad Albiano, oltre al sindaco, anche il vicesindaco Roberto Cipriani e l’assessore Giada Moretti.
Piazza Baldassini, il cui rifacimento ha visto un investimento complessivo dell’importo di 85mila euro, è stata intitolata a Rossano Pasquali, figura molto amata e ricordata dai propri compaesani. Accanto alla sua targa, anche quella di Domenico Ferrari, altro palleronese che ha lasciato il segno, che sarà presto ricollocata alle colline di Carafà.
Pari a 90mila euro le risorse investite dal Comune per la riqualificazione completa di Piazza Dalla Chiesa, incluso il rifacimento del marciapiede e della segnaletica orizzontale e verticale.
Viva la soddisfazione espressa dal sindaco Roberto Valettini: “Il recupero è fondamentale per restituire spazi pubblici ai residenti che vogliono vivere la propria comunità, in particolare nelle frazioni, implementando così le occasioni di incontro e socialità in un contesto bello e decoroso. Le riqualificazioni di Piazza Baldassini e Dalla Chiesa sono interventi che vanno a rigenerare spazi per decenni lasciati al degrado, trasformati in esempi di edilizia sociale di qualità”.