mercoledì 17 Luglio 2024

Otto professionisti insieme per una nuova storia della fotografia, online

Dal 20 febbraio con Spazi Fotografici, perché la grande fotografia sia per tutti

È in programma dal 20 febbraio online il nuovo corso di storia della fotografia di Spazi Fotografici con otto grandi professionisti italiani – La storia raccontata dagli esperti. Sono: Luca Andreoni, Angela Madesani, Saul Marcadent, Michele Nastasi, Luca Panaro, Monica Poggi, Roberta Valtorta, Mauro Zanchi, qui chiamati a guidarci, sì attraverso i principali e naturalmente convenzionali ‘generi’, ma – ci renderemo conto – sempre oltre e fuori le convenzioni.

“Tutto è nato dall’esperienza dei talk e dalla realizzazione di alcuni corsi, come il primissimo programma di storia della fotografia ideato con Luca Andreoni e autori quali Fregni Nagler, Jodice, Cresci. L’idea – spiegano da Spazi Fotografici – è quella di proporre programmi di formazione alternativi e paralleli rispetto a quelli consueti o accademici, offrendo allo stesso tempo l’opportunità di incontrare, dal vivo e online, curatori, critici, artisti, spesso docenti, che all’arte e alla fotografia si dedicano sempre, si sono dedicati”. Il tutto non perdendo di vista la funzione divulgativa che ha caratterizzato l’intera esperienza di Spazi Fotografici quindi puntando ancora sull’online e soprattutto su prezzi, modalità e richieste d’impegno accessibili. “Più volte, facendo eventi, abbiamo affrontato l’esigenza di stimolare una diffusione diversa della cultura e del linguaggio visivi. Nel nostro piccolo proviamo a farlo proponendo percorsi sempre nuovi e rivolti davvero a tutti. Dopo il buon risultato riscontrato con il primo ciclo dedicato al ritratto – con Arcara, Balsamini, Verzone, Benassi e Majoli –, 39 partecipanti, arriva quindi ora quello che definiamo ‘il corso dei corsi’. A seguire un programma di editoria, alla sua seconda edizione, con Saul Marcadent ed alcuni ospiti; poi un ciclo breve e intensivo di cultura visuale con Andrea Pinotti, Francesco Jodice, Valentina Tanni”.

Il programma di “Grande fotografia. La storia raccontata dagli esperti”, strutturato su otto appuntamenti in Zoom e relative registrazioni (disponibili per i soli partecipanti), è consultabile alla sezione “Formazione” del sito www.spazifotografici.it (https://www.spazifotografici.it/storia-della-fotografia-2023/). Le iscrizioni sono aperte fino al 17 febbraio 2023.

Per informazioni: 3662075313 – info@spazifotografici.it.

Articoli Simili