Sono oltre 400 i biglietti già venduti per la terza edizione di Pontremoli Barocca, l’evento che ogni anno apre al pubblico chiese, palazzi e dimore storiche dell’alta Lunigiana.
Siti di pregio tornati al pubblico grazie al lavoro di Sigeric e Farfalle in Cammino, alla rete costituita, alla progettualità. L’iniziativa, in programma il 5 e 6 aprile a Pontremoli, nel nord della Toscana, nasce infatti dal convegno del 2022 allo scopo di costruire attorno ai capolavori del Barocco pontremolese un sistema di valorizzazione e fruizione sempre più ampio. L’evento si fonda sulla sinergia tra diversi soggetti quali i Comuni di Pontremoli e Mulazzo, i proprietari di Palazzi e Ville, i parroci della città con Diocesi di Massa Carrara Pontremoli e, per la parte di formazione, gli Istituti Superiori della Lunigiana. Pontremoli Barocca 2025 è realizzata inoltre con il sostegno di Banca BPER come main sponsor, oltre ovviamente a locali e attività che per quel fine settimana si lasceranno ispirare dal Barocco.
Duplice il programma, con il sabato dedicato alle Ville – Villa Dosi Delfini, Villa Pavesi Negri-Baldini in località Scorano e Villa Ruschi Pavesi, in località Teglia – e la domenica tutta costruita su Pontremoli con sette luoghi protagonisti nel centro storico di Pontremoli: Palazzo Dosi Magnavacca, Palazzo Pavesi-Ruschi Noceti, Palazzo Zucchi Castellini, Palazzo Vescovile, Teatro della Rosa, Chiesa di San Giacomo d’Altopascio ed Oratorio di Nostra Donna. Molti altri gli appuntamenti concomitanti capaci di fare di Pontremoli (ancor più) una meta perfetta.
Alcuni esempi? L’apertura sul Barocco del programma di Sharing Tuscany, l’evento annuale per il turismo organizzato da Regione Toscana e Toscana Promozione Turistica, per la prima volta ospitato dall’Ambito Turistico della Lunigiana, oppure il secondo appuntamento di “Verso il Mercato della Terra”, format internazionale qui a cura della Condotta Slow Food LuniApua. O, ancora, la piccola mostra a cura degli studenti del Liceo Classico Vescovile che nel contesto di Futuro Aperto hanno partecipato a un laboratorio visivo per riportare in immagini riflessioni su temi di genere a partire dagli affreschi di Palazzo Dosi Magnavacca. Per gli organizzatori: «Pontremoli Barocca è un appuntamento cresciuto nel tempo e questa edizione, ancor più di quelle già realizzate, sarà una straordinaria occasione di fruizione e valorizzazione del patrimonio artistico, culturale, architettonico della Lunigiana. Per il numero di luoghi aperti, per le collaborazioni in essere, per la partecipazione di numerosi operatori turistici, provenienti dall’estero, nell’ambito di Sharing Tuscany».
Tutti i biglietti , in diverse formule di visita, sono disponibili al sito: www.pontremolibarocca.it. L’accesso all’evento è gratuito per under 18, persone con disabilità e loro accompagnatori. Per ulteriori informazioni: 3318866241, 3663712808, segreteria@pontremolibarocca.it.