sabato 8 Marzo 2025

Nuove aperture 2025 per visitare Villa Da Passano a La Spezia

Venerdì 14 marzo visite gratuite in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio 2025

Dal mese di marzo 2025 ha riaperto le sue porte la suggestiva Villa Da Passano con il Parco, siti nella località di San Venerio a La Spezia dove sono stati ultimati i lavori di restauro e valorizzazione finanziati dal PNRR Next GenerationEU “Parchi e Giardini Storici”. Grazie alla disponibilità del proprietario e alla collaborazione con le Guide di Sigeric – Servizi per il Turismo la Villa sarà visitabile per tutto il 2025.

Durante l’anno vi saranno inoltre occasioni speciali di apertura straordinaria e gratuita. Si parte nel pomeriggio di venerdì 14 marzo 2025, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio 2025, in cui il Parco e la Villa da Passano saranno aperti con visite guidate gratuite su prenotazione.

Di particolare fascino, la Villa ed il Parco sono elementi essenziali e caratteristici di un particolare momento storico del paesaggio spezzino, nonché ubicati in posizione ideale tra il Golfo e le alture che lo circondano, in uno scenario di celebrata bellezza.

La villa è di proprietà della Famiglia Da Passano, di antica stirpe nobiliare, che fu feudataria di ampi territori nel Levante Ligure tra il genovesato e la Diocesi di Brugnato fin dall’XI secolo. Il territorio di San Venerio fa parte delle proprietà terriere della famiglia fin dalla fine del XVII secolo e da allora i terreni e la Villa furono ampliati e migliorati. Nel corso dell’Ottocento fu Manfredo Da Passano a dare alla villa l’aspetto attuale.

Le visite inizieranno con una piacevole passeggiata tra gli alberi monumentali del Parco, introducendo la storia della famiglia e il legame con La Spezia. Si prosegue lungo il piano terra della villa dove si trovano la Sala delle Campane, l’archivio e il salone principale per poi attraversare la biblioteca di famiglia ed accedere alla terrazza panoramica che si affaccia sul Golfo dei Poeti.

Il 14 marzo l’accesso al Parco e alla Villa avverranno con visite guidate gratuite ad opera delle Guide di Sigeric – Servizi per il Turismo. Le visite guidate saranno alle ore 14:30 e alle ore 16:30. I posti saranno limitati. 

L’ingresso e la visita saranno possibili solo previa prenotazione ai seguenti contatti +39 3318866241 e info@sigeric.it entro le ore 24:00 del giorno 23/03/2025.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli