mercoledì 5 Febbraio 2025

Notte di qualità a Marina di Carrara, giovani alle prese con l’etilometro

Continuano sul territorio di Massa Carrara le “Notti di qualità” all’insegna della prevenzione e dell’informazione nei confronti dei giovani protagonisti della movida notturna ma anche dell’intera cittadinanza.

In particolare nell’ultima iniziativa di questo tipo – lo scorso 18 gennaio in piazza Ingolastadt a Marina di Carrara dalle ore 21.30 fino alle 2 del mattino successivo – operatori specializzati della Comunità Brugiana e della Cooperativa Arnèra guidati dal direttore del Servizio delle Dipendenze (SerD) dell’Azienda USL Toscana nord ovest – Zona Apuana Maurizio Varese hanno intercettato e dialogato con i giovani.

Per l’occasione, come consuetudine, è stato montato e allestito un gazebo, adeguatamente pubblicizzato, anche con il coinvolgimento dei gestori dei locali presenti nella zona e nel corso della serata ha visitato la postazione, tra gli altri, anche la vice sindaca del Comune di Carrara Roberta Crudeli.

Significativi i numeri dell’attività di prevenzione e di informazione svolta a Marina di Carrara.

I ragazzi contattati sono stati 214 di cui 158 maschi (74%) e 56 femmine (26%), 32 dei quali minorenni.

Tra questi giovani 137 erano nella fascia d’età 18-25, 20 nella fascia 25-30 e altri 25 over 30.

Sono stati eseguiti 144 test con l’etilometro di cui 81, pari al 56%, con risultato positivo.

In generale si è quindi osservato un elevato consumo di alcol in tutte le fasce di età.

Non sono stati però necessari interventi di “riduzione del danno”.

Sono state anche distribuite 157 confezioni di profilattici.

Da evidenziare che si tratta di “interventi” abbastanza frequenti, per cui i ragazzi – conoscendo le attività effettuate – nel corso di queste iniziative vengono ormai spontaneamente all’info point per effettuare test con l’etilometro e per ricevere informazioni.

A questo proposito si segnala che 196 persone hanno avuto informazioni sul servizio, 103 informazioni su alcol e altre sostanze, mentre 74 persone hanno beneficiato di una consulenza breve in merito alle sostanze.

Il progetto di prevenzione “Notte di qualità” arriva direttamente al cuore dei luoghi dell’incontro dei giovani in una sorta di sanità d’iniziativa tesa a promuovere salute.

E’ promosso dal SerD delle Apuane, in collaborazione con la Regione Toscana, che – grazie alle risorse stanziate per la realizzazione di attività di prevenzione previste dall’accordo sottoscritto tra la Regione, le Aziende USL e il CEART (Coordinamento Enti Accreditati della Regione Toscana) – permette di realizzare importanti attività di prevenzione a favore della popolazione giovanile.

Tutto questo in accordo con l’Osservatorio Provinciale sulle Dipendenze di Massa Carrara, organismo coordinato dalla Prefettura di Massa Carrara.

L’iniziativa rientra infatti tra le attività di formazione e informazione approvate dall’Osservatorio, patrocinate dalle Amministrazioni comunali e attuate per la corretta gestione, anche sotto il profilo della sicurezza, degli eventi di divertimento giovanile che rientrano nella movida urbana, con l’obiettivo di promuovere il divertimento sicuro.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli