Nel parco con l’auto, sorpresi dalle fototrappole

Nel parco con l'auto, sorpresi dalle fototrappole - parco, parco naturale regionale montemarcello magra

I Carabinieri del Nucleo Forestale di Follo, nell’ambito di un’attività di contrasto alle violazioni all’interno delle aree protette, hanno posizionato una fotocamera nel comune di Vezzano Ligure, in località Piano di Vezzano, all’interno del Parco Naturale Regionale Montemarcello Magra – Vara, sulla sponda sinistra del fiume Magra.

Attraverso la visualizzazione di foto e video raccolti, sono stati accertati numerosi accessi di automobilisti all’interno del parco, in violazione del regolamento. A seguito di tali accertamenti, i Carabinieri Forestali hanno emesso ventinove sanzioni amministrative per un totale di 2.900 euro.

Durante l’attività, sono stati inoltre documentati numerosi episodi di abbandono di rifiuti, che sono stati segnalati agli enti competenti per la rimozione.

Nonostante il divieto di accesso sia chiaramente indicato da apposita segnaletica verticale, le violazioni da parte dei cittadini restano frequenti, compromettendo la salvaguardia del paesaggio e degli ambienti naturali tutelati, con particolare attenzione alla flora e alla fauna protette e ai rispettivi habitat.

Articolo Precedente

Al via le nuove edizioni di Run e Dog for Children

Articolo Successivo

A Carrara il conferimento dell’Alta Benemerenza Civica al professore Ugo Boggi

Scrivi un commento

Lascia un commento