26 Aprile 2024, venerdì
11.2 C
Fivizzano

Nasce l’associazione informale Lunigiana+

Nasce Lunigiana+ un’associazione informale che vuole creare dibattito e riflessioni intorno alle tematiche quotidiane e sulle strategie di sviluppo della Lunigiana. Del nucleo iniziale fanno parte alcuni amministratori e amministratrici locali, studenti, impiegati e artigiani.

“Vogliamo dare una prospettiva nuova e uno spazio di riflessione in cui si possano incontrare associazioni, amministratori e cittadini – scrivono dall’associazione – Vogliamo creare uno stimolo alla politica locale dando risalto ai temi dello sviluppo sostenibile e del lavoro, della tutela dei beni comuni (scuola, salute e ambiente), delle disuguaglianze e delle diversità, dell’inclusività, dell’avvicinare i servizi e le istituzioni ai cittadini. Un dibattito radicale, progressista e basato sulla democrazia deliberativa. L’associazione sarà aperta a chiunque si riconosca in questi valori e che voglia mettere le proprie conoscenze ed esperienze al centro di un dibattito sui problemi quotidiani e futuri della Lunigiana.
Un primo tema sul quale vorremmo si aprisse un dibattito sulle categorie prioritarie per la vaccinazione che comprenda i lavoratori del commercio, gli artigiani e chi per lavoro rimane a contatto con il pubblico.


Durante questo anno di pandemia è merso ancora di più il ruolo e l’importanza di alcune categorie essenziali come i commercianti di beni alimentari ed essenziali, i lavoratori della logistica, i lavoratori dei supermercati che sono stati fondamentali ed esposti al rischio anche nei mesi più difficili. Hanno diritto ad essere tutelati e vaccinati.
Al termine delle vaccinazioni delle persone più fragili, dei sanitari e degli insegnanti c’è la necessità di accelerare sulle categorie produttive più esposte. Questo potrebbe permetterebbe di evitare che il commercio e il lavoro diventino una possibile forma di contagio. E allo stesso tempo la vaccinazione di queste categorie potrebbe permetterebbe di far ripartire l’economia in sicurezza ridando prospettive economiche.
Pe questo è fondamentale aprire un dibattito – conclude Lunigiana+ – su queste categorie di lavoratori e partite iva che hanno bisogno della tutela sanitaria data dal vaccino per tornare a lavorare in sicurezza”.

Info: [email protected]

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili
Verified by MonsterInsights