giovedì 26 Dicembre 2024

Carrara: PSI presenta mozione per commissione Monoblocco

La Consigliera del PSI Giuseppina Andreazzoli, in occasione del consiglio comunale straordinario, ha depositato la seguente mozione:

“Il consiglio comunale di Carrara è fortemente preoccupato per i ritardi registrati sul completamento del PAL che prevedeva, fra l’altro, lo spostamento della Medicina Nucleare, della Scuola Infermieri, l’installazione della Rmn oltre alla realizzazione della Casa della Salute di Avenza.

Preso atto che l’annuncio della demolizione del Monoblocco da parte di Regione e ASL ha creato forti perplessità e disorientamento in città:

  • Ritiene che le spiegazioni finora fornite da Regione e ASL tramite conferenze stampa e incontri con operatori e comitati non sono state né convincenti né rassicuranti.
  • Considera altresì che sul nuovo ipotetico edificio non sono state fornite ipotesi progettuali che facessero chiarezza sulla sua ubicazione e sulle esatte dimensioni nonché sulle risorse disponibili e sulla certezza dei tempi.
  • Visto che di fronte a questa situazione la città si è mobilitata e che con il supporto del Comitato primo soccorso ha raccolto un notevole numero di firme a difesa del Monoblocco.
  • Preso inoltre atto che su tutta questa vicenda il Sindaco ha rilasciato dichiarazioni e comunicati stampa in contraddizione tra di loro al punto di far dubitare che in una materia delicata e fondamentale come quella della salute dei cittadini il coinvolgimento della Amministrazione Comunale sia stato del tutto marginale.

Tutto ciò premesso, il consiglio Comunale, considerato che la competente Commissione consiliare, che avrebbe dovuto svolgere il proprio ruolo di vigilanza e indirizzo, su questa vicenda non è stata messa in condizione di farlo.
Chiede L’istituzione di una specifica commissione consiliare sul MONOBLOCCO nella quale siano presenti i rappresentanti di tutti i gruppi per seguire costantemente l’evolversi della situazione impegnando il Sindaco a rapportarsi e ad ascoltare le istanze politiche che verranno proposte nell’interesse della comunità.

                                                                                          Carrara, 12 novembre 2019″

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.

Ultime Notizie

Altri articoli