7 Novembre 2024, giovedì

La mostra “Magnificat” a Pontremoli rimarrà aperta fino a gennaio 2025

Il progetto fortemente perseguito dal Comune di Pontremoli, che ha portato l’arte nel cuore della Città, ottiene sempre più riscontri. “Magnificat”, inaugurata nel maggio di quest’anno con tre opere concesse dal Banco BPM e poi implementata grazie al prestito delle Gallerie degli Uffizi, giunto nel mese di agosto nel borgo del Campanone, va a confermare il già grande successo ottenuto nel 2023 con “Uffizi diffusi”.

Non si è fermata nel corso dell’intera estate l’andirivieni di turisti e visitatori che hanno frequentato il “Salone di Rappresentanza” del Comune di Pontremoli per ammirare le opere esposte. Poi da settembre, con il riaprirsi delle scuole, sono state davvero numerose le classi accompagnate dai propri professori che non hanno perso l’occasione di poter ammirare così da vicino, e a casa propria, opere di tale valore. A coordinare il tutto, poi, anche la puntuale guida del professor Paolo Lapi che accompagna gli studenti in un vero e proprio viaggio sul simbolismo e sui significati celati nella mostra “Magnificat”.

I numeri, dunque, rendono soddisfazione all’Amministrazione che da anni oramai ha deciso di investire in termini economici ma non solo, in un progetto che porti l’arte nel cuore della Città, mettendola in collegamento con tutte le peculiarità artistiche, storiche e culturali già presenti sul territorio. Proprio come accaduto con “Magnificat”.

Tra i tanti visitatori, ad oggi circa 1.800, si annoverano anche le diverse personalità che hanno frequentato l’estate pontremolese tra cui il Ministro del Turismo Daniela Santanché.

Un progetto ben riuscito quindi, che pare proprio non si fermerà qui. L’idea è infatti quella di perseverare nell’intento di rendere il piano nobile del Palazzo Comunale salone espositivo e sempre popolato da opere ed esposizioni di grande livello, come quelle ospitate fino ad ora.

«E’ stata una scommessa vincente quella di investire sull’arte portando a Pontremoli opere di altissimo valore come quelle degli ultimi due anni – ha spiegato il Sindaco Jacopo Ferri -. Per questo non vogliamo fermarci ma anzi, continuare ad implementare perfezionando gli ambienti e chissà, magari anche ampliandoci. Di certo il ringraziamento va a chi ha creduto in noi: dalle Gallerie degli Uffizi, con il neo Direttore Simone Verde, al Banco BPM e ai loro team che ci hanno supportati in questo percorso. È un lavoro corale che spero possa portare ancora a tanti bei momenti di condivisione artistica e culturale».

«Da sottolineare l’importanza della rete di volontari che già nel 2023 e poi anche quest’anno – ha commentato l’Assessore al Turismo Clara Cavellini – ha permesso l’apertura della Mostra, soprattutto nei fine settimana e nel periodo estivo. Una collaborazione concreta e positiva, da prendere come ottimo esempio di cittadinanza attiva».

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli