mercoledì 22 Maggio 2024

Mobbing, casi e testimonianze apuane, un seminario alla camera di commercio

L'evento organizzato dalla Uil Fpl di Massa Carrara venerdì 16 novembre

Mobbing sul posto di lavoro: cosa è, come affrontarlo e le testimonianze di chi lo ha vissuto sulla propria pelle a Massa Carrara. Sono questi i temi al centro del seminario organizzato dalla Uil Fpl di Massa Carrara con Opes Formazione in programma venerdì 16 novembre alle ore 15 alla Camera di Commercio di Carrara e a cui parteciperà il segretario regionale della Uil Fpl Toscana, Mario Renzi.
Un fenomeno strisciante ma in aumento, anche nella nostra provincia, accentuato dalla crisi economica e dalla crescente disoccupazione che diventano fardelli sempre più pesanti per quei lavoratori costretti a subire soprusi per non perdere il posto. I casi di mobbing non vanno sottovalutati poiché in alcuni casi, come dimostrano diversi studi sul tema, portano a disagi, sofferenze psichiche e fisiologiche anche invalidanti.
Meno conosciuto ma ugualmente pericoloso è poi lo straining, una forma forse più lieve di mobbing ma che può provocare un danno permanente al lavoratore. Dopo l’introduzione del segretario regionale Uil Fpl, Mario Renzi, la dottoressa Maria Letizia Orsi tratterà il tema del mobbing; il segretario provinciale Uil Fpl, Claudio Salvadori, illustrerà invece i casi di straining sempre più frequenti; a seguire la testimonianza della dottoressa Antonella Cordiviola. Poi tavola rotonda e consegna degli attestati.
Il seminario è gratuito e aperto a tutti.

Verified by MonsterInsights