7 Novembre 2024, giovedì

Il Mibact approva ufficialmente il marchio della Lunigiana

Statue stele, terra di confine, terra dei 100 castelli: ecco cosa racchiude il logo ufficiale
dell’Ambito turistico Lunigiana
che è stato approvato ufficialmente dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

“A novembre 2020, poco più di un anno fa, l’Unione di Comuni Montana Lunigiana presentava agli operatori turistici e alle associazioni del settore il nuovo brand sotto il quale tutto il territorio sarebbe stato finalmente racchiuso. Un logo di tipo promozionale, fondamentale per identificare la Lunigiana come unico ‘prodotto’ dopo la formazione dell’Ambito Turistico territoriale. Un passo storico, dunque, quello di promuovere il territorio attraverso un unico simbolo di riconoscimento che, ora, è davvero ufficiale in quanto ha assunto un valore nazionale, approvato dallo Stato e, si può definire, ‘eterno'”, affermano dall’Unione in una nota.

“Il logo ‘Lunigiana – Terra di confine, natura infinita’ è dunque realtà, una concretezza resa
tale grazie alla realizzazione grafica di Ciclica, un’agenzia di comunicazione che vanta già
una comprovata esperienza nella promozione di brand importanti del territorio italiano, ma
anche alla volontà degli attori in gioco che hanno deciso di mettere da parte i campanilismi
per poter finalmente promuovere il brand Lunigiana
facendo un salto di qualità importante”, prosegue l’Unione.

“Ma cosa significa il nuovo logo? Cosa racchiude quella rappresentazione grafica che vediamo ora disseminata nella cartellonistica verticale e sulle brochure promozionali?
Per dare carattere, identità e riconoscibilità alla scritta Lunigiana l’agenzia ha ricreato attorno
alla lettera ‘g’ e alle due ‘i’ il volto classico delle statue stele. Il resto è stato trattato con un
carattere che conferisce ‘ritmo’ e ‘continuità’ al logo, caratteristiche che si rifanno sia agli
elementi architettonici dei castelli che al concetto più astratto della Lunigiana intesa come
terra di confine. Il territorio della Lunigiana ha un carattere fortemente legato alle forze
naturali e al suo paesaggio. I colori scelti rappresentano, quindi, le sfumature dei colori della
rigogliosa natura che la caratterizza. Un marchio – si legge nella nota – che accompagna e valorizza la promozione del patrimonio naturale, artistico, architettonico ed enogastronomico che rende la Lunigiana unica”.

“Finalmente – commenta l’assessore al Turismo e sindaco di Fivizzano Gianluigi Giannetti – la Lunigiana tutta rappresentata sotto un unico brand, un segnale di coesione e di visione
univoca per lo sviluppo turistico. Un passaggio obbligato che rafforza l’Ambito turistico e pone le basi per far sì che questo marchio venga diffuso e conosciuto in tutto il mondo”.

“La Lunigiana – aggiunge il presidente dell’Unione di Comuni Montana Lunigiana e sindaco di
Aulla Roberto Valettini – aveva bisogno di assumere una sua unica e vera identità. Ci siamo
riusciti e questo lo dobbiamo alla collaborazione tra Comuni e associazioni avvenuta
attraverso questo Ente che coordina e fa da collante per quanto riguarda le iniziative collettive affinché abbiano più incisività. Questo si può definire un grande passo per il futuro del nostro territorio”.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli