“In questi giorni i numerosi problemi relativi ai nostri ospedali e ai medici di medicina generale sono tornati di attualità in tutta la loro gravità”. A dichiararlo è il sindaco di Tresana ed esponente di Forza Italia Matteo Mastrini.
“Ed è tornato d’attualità e in discussione lo stesso modello di organizzazione sanitaria: prima di tutto per quanto riguarda le dimensioni degli ambiti territoriali.
Tre aree vaste – prosegue – hanno di fatto allontanato i servizi dai cittadini, aumentato le migrazioni sanitarie, costretto anziani e persone fragili a spostarsi centinaia di chilometri o affidarsi al privato.
Penso sia necessario e inevitabile tornare indietro: ammettere di aver sbagliato talvolta è dimostrazione di consapevolezza e intelligenza.
Molto meglio che insistere nell’errore di allontanare i servizi dai cittadini: occorre partire da una raccolta firme da inviare alla Regione per chiedere l’abrogazione dell’ultima legge sulla sanità.
Mi auguro infine che non sia vero che i Centri Trasfusionali di Pontremoli e Fivizzano saranno aperti solo a giorni alterni per mancanza di personale: sarebbe una mancanza di rispetto verso i donatori e verso le associazioni del territorio che tanto hanno fatto per diffondere la cultura della donazione.
Noi saremo al loro fianco -conclude – in questa battaglia in difesa dei diritti dei più deboli”.