domenica, 1 Ottobre, 2023

Mastrini: “Garantire ai malati oncologici che ne hanno diritto il trasporto gratuito alle sedute radio e chemioterapiche”

Riceviamo e pubblichiamo da parte di Matteo Mastrini, Sindaco di Tresana e Assessore UCML:


Mi sono giunte segnalazioni da parte dei familiari di alcuni malati oncologici lunigianesi, bisognosi di assistenza h24, dell’impossibilità di avere, gratuitamente, il servizio di trasporto alle sedute radio o chemioterapiche.

Ci sono precise casistiche che richiamano le istituzioni ai loro doveri: dai pazienti ultra 65enni in condizioni di permanente o temporanea non deambulabilità ai i pazienti con invalidità superiore al 67% e non autosufficienti in termini di mobilità, dalle persone con patologie oncologiche che necessitano di eseguire cicli di chemioterapia e radioterapia ai pazienti affetti da patologie neurologiche.

E ancora dalle persone in possesso di esenzione per patologia cronica, o malattia rara, o patologia oncologica ai pazienti con gravi situazioni invalidanti in termini di deambulabilità.

In tutti questi casi dovrebbe essere lo Stato a farsi carico del costo del trasporto e della procedura dal punto di vista burocratico. 

Anche se i trasporti  non avessero carattere d’urgenza, quindi, dovrebbero essere considerati in continuità con lo stato di salute del paziente. 

La non deambulabilità è comunque una condizione fondamentale per poter ottenere il trasporto sanitario gratuito da parte della sanità pubblica.

In proposito ho scritto al Direttore Generale dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest e al Presidente della Società della Salute, Riccardo Varese, affinché venga aperto un punto d’ascolto per tutte queste persone che non riescono a far sentire la loro voce e i loro bisogni.

Abbiamo il dovere morale, vista la loro fragilità, di farcene carico. Confido che ogni singolo caso possa essere verificato e risolto.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

News feed

Il circolo Arci Agogo di Aulla dà avvio al nuovo anno associativo 2023-2024

Arci Agogo Aulla si appresta ad inaugurare un nuovo anno associativo. Il circolo Arci, attualmente ospitato dal Comune di Aulla presso il piano terra...

La Provincia vende immobili per circa 3 milioni 300 mila euro

Sono 15 i beni immobili inseriti nel piano delle alienazioni che la Provincia di Massa-Carrara, attraverso un avviso di asta pubblica del Settore Edilizia...

Una delegazione dall’Uruguay alla scoperta di Pontremoli

Dall’Uruguay a Pontremoli alla scoperta delle proprie origini. Era una delegazione composta da circa venticinque persone quella arrivata nella mattinata di giovedì 28 settembre...

Politica monetaria, le banche centrali si dividono

La Fed ha deciso di fermare la crescita dei tassi. J. Powell ha affermato che potrebbero essere necessari altri aumenti e che i tassi...

Il campionato UISP di rugby inizia e ci sarà anche Lunigiana Farafulla

Con la definizione dei gironi e l’emanazione del calendario prende vita il campionato nazionale di rugby UISP 2023-24, al quale parteciperà la formazione del...