E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, e Vigili del Fuoco insieme per la sicurezza: nell’ambito dell’ottima collaborazione esistente tra i due soggetti, infatti, presso il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Massa si è svolto il seminario “Sicurezza elettrica negli interventi di emergenza”.
L’iniziativa si è articolata in due giornate guidate da Massimo Cargiolli, responsabile del Centro di formazione E-Distribuzione; da Alessandro Cioci, capo unità sicurezza e ambiente della Zona E-Distribuzione Lucca Massa Pistoia, e da Luca Di Paco, responsabile unità operativa E-Distribuzione Massa.
Il seminario, che ha visto la partecipazione di molti Vigili del Fuoco, si è soffermato su tutti gli aspetti legati al rischio elettrico in situazioni di emergenza, con particolare riferimento agli impianti elettrici presenti nelle zone di intervento e alle sinergie da attivare con E-Distribuzione in caso di necessità. Un focus particolare è stato dedicato all’illustrazione delle caratteristiche degli impianti, al loro funzionamento e alle modalità per gestire le operazioni e le attività in caso di emergenza nella massima sicurezza.
I partecipanti hanno mostrato grande interesse per un’iniziativa utile che ha permesso di approfondire e affinare aspetti legati all’elettricità molto importanti nella gestione delle emergenze. Il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Massa, Calogero Daidone, ha ringraziato il personale docente di E-Distribuzione per la qualificata presenza e per la disponibilità dimostrata nei confronti del Comando.
Polmoni malati di inquinamento, Rappelli tenta di risvegliare Massa
Ha atteso che la frequentatissima via dorsale fosse meno trafficata del solito, e, con un blitz, ha deposto una sua scultura al centro della …