20 Settembre 2024

Massa San Carlo, una gara con aauto e moto storiche

Organizzata dal gruppo Club 54037 e da MS motori storici di Massa Carrara, con la preziosa partecipazione del Motoclub Massa, si è tenuta nella mattinata di domenica scorsa la “Massa – Sancarlo” prova di abilità e regolarità, con auto e moto storiche, condotta nel tratto fra piazza Aranci, in città, e San Carlo Po, frazione collinare molto conosciuta ed apprezzata.

Una serie di prove, non competitive, che i diversi concorrenti hanno superato utilizzando mezzi d’epoca senza alcun intervento di “aggiornamento” dei sistemi motomeccanici. Numerosissimi i partecipanti che hanno voluto cimentarsi nella prova, fra loro anche l’assessora Monica Bertoneri, alla quale il coordinatore provinciale di MS motori, Pier Giorgio Lori conosciutissimo Vigile urbano del Comune di Massa, hanno voluto consegnare un pregiato gagliardetto dell’evento.

La manifestazione, da un’idea di Guglielmo Aldovardi e Mauro Venè che nel 1955 ne decretarono la prima edizione, si è accompagnata anche ad una apprezzatissima rassegna di veicoli storici che hanno riempito la piazza Aranci per la gioia dei moltissimi che hanno voluto assistere alle gare. Queste, iniziate come da scaletta alle 10,30, si sono poi concluse nella piazza centrale della frazione poco prima delle 13. A seguire, come da copione, pranzo “sociale e convenzionato” al ristorante Belvedere.