Con l’arrivo dell’autunno è giunto il momento di alcune valutazioni sulla stagione estiva che si è appena conclusa. Secondo i primi dati raccolti, che saranno definitivi a fine ottobre, la Lunigiana non può che ritenersi già soddisfatta. Il trend, infatti, sebbene non si sia ancora guadagnata quella normalità che si auspica sia certa nel 2022, è in salita rispetto all’estate 2019, l’ultima trascorsa in condizioni prepandemiche.

Secondo l’Istituto Regionale di Programmazione Economica, la Lunigiana si trova nella lista di quei territori che hanno tenuto a galla il turismo toscano insieme alla riviera apuana e ad altre aree interne come il Casentino, la Val Tiberina, l’Amiata e la montagna pistoiese.

Il Covid-19, nonostante le rigide regole, non sembra essere stato un grande ostacolo per il turismo del territorio che ha portato molte persone, soprattutto stranieri, a scegliere luoghi meno conosciuti e dove il distanziamento sociale, si può dire, avviene in maniera del tutto naturale: torrenti, borghi, escursioni a piedi e in bicicletta sono state tra le scelte preferite dai turisti del 2021 in Lunigiana. Fondamentale, quest’anno, è stato anche il turismo domestico e di prossimità che ha portato, specialmente le famiglie, a riscoprire i luoghi vicini.

“L’ambito turistico Lunigiana vede in questo settore uno degli sbocchi principali dello sviluppo del territorio – commenta l’assessore al Turismo e sindaco di Fivizzano Gianluigi Giannetti – , proprio per questo c’è grande attenzione da parte delle amministrazioni locali e dell’Unione dei Comuni. Siamo in attesa dei dati ufficiali, ma mi sento di dire che la stagione, per quanto ci riguarda, è stata positiva e proprio su questa spinta stanno prendendo forma nuovi progetti che incideranno sulla prossima estate. Presto sveleremo tutte le iniziative che l’Ente è pronto ad attuare per schiacciare, finalmente, il piede sull’acceleratore”.

“Le iniziative promosse dagli Enti pubblici, dalle associazioni e dai privati per l’estate appena trascorsa hanno avuto risultati soddisfacenti, – conclude il presidente e sindaco di Aulla Roberto Valettini – segno che le amministrazioni e l’Unione dei Comuni si stanno muovendo bene e in sinergia. Per il prossimo anno, continuando a lavorare sull’obiettivo condiviso di fare della Lunigiana una meta turistica appetibile, ci aspettiamo risultati ancora più incisivi”.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa con il numero di registrazione 196/1 del 04/2015.
Iscrizione ROC. N. 36086.


P.Iva: 02765100348.
Sede legale: Fivizzano, via Botteghino 27, MS.
Tel.: 3806445632

Chi siamo

L’Eco della Lunigiana è un quotidiano online dedicato al territorio lunigianese e non solo.

Con interviste, inchieste, video, approfondimenti e report di eventi culturali e sportivi.
 
Direttore Responsabile: Gustavo Diego Remaggi
© 2026 Eco della Lunigiana. Un design ThemeSphere, rielaborato in redazione.