Continua con artisti di altissimo livello la stagione solidale dell’associazione “Donatori di musica” per l’Oncologia dell’ospedale Apuane di Massa diretta da Andrea Mambrini. Lunedì 28 ottobre nella sala policonfessionale della struttura ospedaliera, si è esibito il noto pianista Luis Berra.
Nella sua introduzione il dottor Mambrini ha rivolto un ringraziamento particolare al musicista, che vive e lavora in Germania (il contatto è stato il fratello che vive in Toscana) e in poco tempo è diventato famoso noto a livello internazionale per le sue performance appassionate ed espressive con il suo stile neoclassico e blues, raggiungendo oltre 35 milioni di streaming su Spotify.
Il direttore dell’Oncologia ha inoltre ribadito la rilevanza del progetto nato circa 18 anni fa, che ha permesso di organizzare circa 500 concerti solo a Massa Carrara.
Luis Berra ha regalato ai presenti momenti di autentica magia e di grande suggestione, evidenziando il piacere e l’emozione di suonare in un ospedale, di fronte ai pazienti, ai loro familiari e agli operatori sanitari.
Nato in Nicaragua nel 1985, da madre argentina e padre italiano, Berra ha vissuto da ragazzo a Carmignano, non lontano da Firenze.
Il pianista, che aveva iniziato a studiare addirittura all’età di sei anni, dimostra in tutte le sue esibizioni un senso compositivo maturo e una formazione classica, che infondono al suo lavoro una qualità autenticamente senza tempo.
Grazie ai suoi approfondimenti su jazz e blues, cerca inoltre ogni volta di mescolare diverse culture musicali.
Oltre alle performance in importanti teatri di vari Paesi, scrive e registra la sua musica per etichette musicali neoclassiche oltre che come artista indipendente. È inoltre insegnante di pianoforte alla Scuola di Musica di Cham in Baviera.