sabato 13 Luglio 2024

Addio a Loris Nelson Ricci, pittore e scultore

Loris Nelson Ricci se ne è andato ieri. Era una delle personalità di spicco della cultura Lunigianese. Pittore e scultore, risiedeva nel castello di Castevoli nel comune di Mulazzo, recuperato ottimamente da lui e dalla moglie. Un luogo, come ricorda il sindaco Claudio Novoa, che il maestro “amava aprire e condividere in occasioni di visite istituzionali con grande generosità e disponibilità”. Un’ala del castello era stata adibita proprio ad atelier per le opere di Ricci.

“Con lui scompare un grande artista che ha arricchito culturalmente il nostro territorio di opere e idee preziose ed innovative, capace di proiettare la piccola realtà di Castevoli in una dimensione internazionale”, ha scritto Novoa su Facebook dando la notizia della morte del maestro.

“Ad Erika, ai figli, alla sorella Grazia ed a tutti i suoi famigliari – ha concluso il Sindaco – giungano le più sentite condoglianze di tutta la comunità Mulazzese”.

I funerali saranno officiati da don Roberto Turini e si svolgeranno oggi alle 18 nella chiesa parrocchiale di Quercia (Aulla).

Articoli Simili