In occasione del Giorno del Ricordo, solennità civile nazionale istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92 “Al fine di conservare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”, mercoledì 10 febbraio 2021 alle ore 11,00 l’Amministrazione Comunale di Licciana Nardi alla presenza delle autorità civili e militari e dei rappresentanti del Comitato di Massa Carrara dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, deporrà una corona d’alloro al “Giardino del Ricordo” a Terrarossa.
Un momento di riflessione per non dimenticare le vittime delle foibe, per ricordare l’esodo di un popolo, quello giuliano-dalmata, espulso, sradicato, privato della propria patria. “Ricordare senza rancore ma ricordare”, commenta l’Assessore Giovanna Valeri: “Se il perdono, infatti, è sempre un auspicio, la memoria è un dovere, è la via imprescindibile per la riconciliazione, non è vero che rimuovere aiuti a superare, anzi la storia dimostra che il passato si supera solo facendo i conti con esso”.
Subscribe to Updates
Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.
Licciana Nardi celebra il "Giorno del ricordo" delle vittime delle foibe

Diego Remaggi
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.
Post Simili
Aggiungi un commento
Chi siamo
- Chi siamo
- Giornalismo
- Privacy Policy
- Marketing
- Servizi
Informazioni
L’Eco della Lunigiana è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa con il numero di registrazione 196/1 del 04/2015.
Iscrizione ROC. N. 36086.
© 2025 Eco della Lunigiana. Un design ThemeSphere, rielaborato in redazione