Nella seduta del Consiglio comunale del 29 dicembre scorso è stato approvato il bilancio di previsione triennale 2026–2028. Un passaggio fondamentale che consente all’amministrazione comunale di pianificare i prossimi tre anni mantenendo in equilibrio i conti dell’ente e garantendo tutti i servizi alla cittadinanza, senza introdurre nuove tasse.
«Si tratta di un bilancio che gode di ottima salute – commentano il sindaco Renzo Martelloni e l’assessore al Bilancio Omar Tognini – un bilancio reale, sano, solido e prudente, in perfetto equilibrio tra entrate e uscite». Entrando nel merito, il bilancio di previsione consentirà nei prossimi mesi l’avvio di nuovi investimenti di grande impatto per la comunità. Tra questi figura la nuova copertura completa del tetto della scuola materna di Terrarossa, finanziamento regionale per circa 600 mila euro, una struttura inaugurata solo nel 2017. Nuova copertura e pannelli fotovoltaici sulla scuola primaria e secondaria di primo grado di via Roma a Licciana Nardi, per migliorare la qualità dell’edificio scolastico. Importanti risorse saranno destinate anche al Castello di Terrarossa, con nuove opere per un importo complessivo di circa 380 mila euro provenienti da un progetto delle Aree Interne, che permetteranno di valorizzare ulteriormente uno dei simboli storici del territorio. Saranno realizzati nuovi argini sul torrente Taverone sponda destra Lago Giugi con finanziamento ministeriale di 290 mila euro, e un nuovo intervento sulla strada di San Martino–Monti Castello, per oltre 220 mila euro, sempre con fondi ministeriali. Verrà rifatta tutta piazza XX Settembre a Licciana, con tecniche moderne, resa possibile da un contributo del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano di oltre 52 mila euro, e la realizzazione di nuovi loculi nel cimitero di Monti per 210 mila euro. E ancora, intervento di asfaltatura strada via Campocontro – Molesana – via della Resistenza per 90 mila euro; la sistemazione della frana in località Varano-Ripola, ferma da oltre quindici anni, finanziamento regionale di 110 mila euro.
Significativo l’acquisto dell’immobile ospitante la caserma dei Carabinieri, per un importo di 310 mila euro tramite la Cassa Depositi e Prestiti, un’operazione importante per garantire la permanenza di un presidio fondamentale di sicurezza sul territorio comunale e comuni limitrofi. Accanto ai nuovi investimenti, prosegue il completamento delle opere pubbliche già in corso d’opera: come il nuovo asilo nido di Monti, la realizzazione della nuova scuola materna, sempre a Monti; il recupero dello storico Palazzo Reali Carboni a Licciana; la sistemazione della frana e del canale sulla via di Pontebosio; la conclusione degli spogliatoi del campo sportivo di Monti e il proseguimento della riqualificazione dell’area del centro commerciale del Masero.
Per quanto riguarda la struttura del bilancio le principali entrate derivano dall’Imu, per un importo pari a euro 1 milione e 100 mila euro; dall’Irpef per 530 mila euro; dalla centrale comunale idroelettrica di Ponterotto per 55 mila euro; dalle sanzioni del Codice della Strada per 120 mila euro, che saranno impiegati per il miglioramento della sicurezza stradale; dalla Tari che registra un gettito di 1 milione 187 mila euro che copre al 100% il costo del servizio. Infine, rimane alta l’attenzione dell’amministrazione comunale verso il settore sociale e culturale, con la gestione della mensa per un costo totale di 210 mila euro coperto solo per il 42% (pari a 90 mila euro) dalle famiglie, mentre la cifra restante rimane a carico del bilancio comunale, come anche per la gestione del trasporto scolastico di cui il costo totale è di 189 mila euro ed è coperto solo per il 14% (pari a 27 mila euro) dalle famiglie. Per l’assistenza agli anziani e ai cittadini indigenti, e per i trasferimenti alla Società della Salute per il finanziamento dei servizi sociali e assistenziali, il comune investe oltre 220 mila euro.
«Esprimo soddisfazione per il risultato raggiunto – conclude il sindaco Renzo Martelloni – e ringrazio la maggioranza consiliare che ha confermato con voto favorevole la fiducia all’operato dell’amministrazione comunale, manifestando al tempo stesso gratitudine per il lavoro svolto dagli uffici comunali con competenza e serietà.»
