giovedì 26 Dicembre 2024

Le potenzialità dei Big Data applicati alle PMI

Il mondo del lavoro è cambiato radicalmente negli ultimi anni. La tecnologia ha spinto le aziende, a prescindere dalle loro proporzioni, a intraprendere percorsi in rete e attuare strategie di marketing digitale particolarmente mirate. Ognuna di queste iniziative, del resto, richiede un’analisi dettagliata del settore di riferimento, tra target specifici e dinamiche dei competitor, allo scopo di fornire sempre spunti pubblicitari e prodotti particolarmente appetibili, anche in funzione del periodo storico e delle preferenze del pubblico.

È per questo motivo, che grandi multinazionali, ma anche PMI scelgono di affidarsi ai big data per il loro successo. Del resto, analizzare i dati significa conoscere i valori di mercato del proprio settore e i punti di forza e di debolezza dei propri concorrenti. In passato solo le grandi aziende avevano modo di accedere a questi valori grazie alle ricerche di mercato. Oggi invece il lavoro di selezione, analisi, e studio di Aziende come l’italianissima centralmarketingintelligence.it permette alle PMI di usufruire di queste informazioni consentendo loro di valutare tutti gli elementi ottenuti e pianificare una strategia efficace.

Analizzare i dati rappresenta un metodo molto innovativo, ma fondamentale per avere successo, le aziende  controllano i flussi di condivisione del target web e analizzano i vari aspetti strategici con cui la concorrenza entra nel mercato. Gli studi recenti, infatti, avvalorano quanto appena affermato. Scopriamo, dunque, nei prossimi paragrafi, tutto ciò che c’è da sapere sull’efficacia dei Big Data per il marketing d’impresa.

Esaminare i Big Data, perché conviene ad un’azienda?

Analizzare i flussi di dati in uscita da lead, brand collaterali e concorrenziali significa conoscere a fondo il mercato, pianificando dettagliatamente ogni singola decisione sulla base delle nozioni apprese. Ovviamente, acquisire Big Data in maniera erudita risulta, semplicemente, inutile. Le informazioni in questione devono, infatti, essere selezionate e studiate con molta attenzione, al fine di fornire ai vertici aziendali e alle divisioni di marketing tutti gli strumenti e le conoscenze giuste per poter afferrare le tendenze e sfruttarle a proprio favore.

A dimostrare l’importanza di questi presupposti è proprio la competitive intelligence stessa, non sarebbe potuta nascere senza di loro. La competitive intelligence, infatti, è una procedura che, partendo dagli input eterogenei dei big data,inizialmente li trasforma in dossier e, successivamente, in opportunità. Per una company, del resto, le opinioni dei clienti sono importantissime, nonostante, per esserlo, esse debbano essere decodificate, non è sufficiente disporre di flussi criptati di informazioni in codice.

Big Data e strategie di raccolta, info al riguardo

Trasformando i Big Data in dossier, questi diventano fruibili da un pubblico più ampio e risultano particolarmente utili sia per le grandi aziende che per le piccole e medie imprese. I Big Data, del resto, sono una risorsa sostanzialmente infinita, poiché si possono ottenere attraverso i contenuti web, social network e forum. In seguito, verranno affiancati dalle analisi delle ricerche svolte su Google e sulle principali piattaforme di e-commerce. Insomma, le realtà esperte nella decodifica dei Big Data si occupano di dare valore e rendere chiare le informazioni in rete che passerebbero inosservate agli occhi di un utente medio.

Le le aziende, come avrete avuto modo di capire, al di là delle loro dimensioni effettive, beneficiano del flusso e dell’interpretazione dei Big Data sono. I Big Data, infatti,  rappresentano la chiave per raggiungere importanti traguardi in ambito marketing, per far fruttare le proprie campagne grazie all’attuazione di strategie spontanee, provenienti, di fatto, dalle preferenze e dalle richieste implicite ed esplicite del target di riferimento. Oggi, le realtà più competitive sul mercato adottano questa strategia per acquisire la cosiddetta brand awareness, questa pratica, anche se in maniera differente, viene svolta, traendo comunque molti giovamenti, anche dalle piccole aziende più ambiziose ed open-minded.

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.

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