Dopo l’incontro di presentazione della governance dell’Ambito turistico Lunigiana molto partecipato con oltre 70 operatori del settore intervenuti, si entra nel vivo del lavoro per lo svilluppo turistico dell’area.
Grazie infatti al nuovo Ambito Turistico Lunigiana, uno dei 28 definiti dalla Regione Toscana, sarà possibile promouovere tutto il territorio in modo congiunto e coordinato. Per un 2022 di successo, infatti, gli operatori Lunigianesi sono chiamati a collaborare con la nuova DMC (Destination Management Company) per co-progettare i prodotti turistici da commercializzare. Attraverso il processo di partecipazione e di coinvolgimento in questo percorso, gli operatori saranno i veri protagonisti della progettazione territoriale.
A tal fine sono previsti tre Living Labs, cioè laboratori di co-progettazione, per progettare e organizzare esperienze, pacchetti e attività da commercializzare, realizzare campagne di promo-commercializzazione e direct marketing, progettare e realizzare campagne di brand building.
I prodotti individuati sulla base delle linee guida di Toscana Promozione Turistica sono certamente i punti di forza del nostro territorio: al primo incontro, previsto per mercoledì 26 gennaio alle ore 15, sono chiamati ad intervenire gli operatori che si occupano di ACTIVE TOURISM – Natura, Outdoor, Eventi Sportivi; seguiranno un incontro dedicato al prodotto SLOW TOURISM – Scoperto del territorio, in programma per mercoledì 2 febbraio, e un ultimo incontro dedicato al prodotto PASSIONE ENOGASTRONOMICA, in programma per mercoledì 9 febbraio.
Per partecipare al primo incontro del 26 gennaio, è necessario iscriversi tramite form online utilizzando il seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScDS-rO4y0CG5CN1-QP6z20CGgFOsC_H9H4d-x8U2LppdLRHA/viewform?usp=sf_link
Per maggiori informazioni ci si potrà rivolgere alla DMC dell’Ambito Lunigiana (un raggruppamento composto dalle Cooperative AlterEco, Sigeric e Cristoforo): segreteria@lunigiana.land – www.lunigiana.land
In allegato il programma completo.