Sarà il parco fiera di Barbarasco ad ospitare la sesta edizione dell’Agorà della Salute e la decima edizione dell’AFA Day, uno scenario di ampio respiro dopo il fermo causato dalla pandemia covid- Il 10 giugno alle ore 10,00 la Società della Salute della Lunigiana, l’Azienda Usl Toscana Nord Ovest, la Zona Distretto Apuana, l’Amministrazione comunale di Tresana in collaborazione con la Regione Toscana, la Provincia di Massa Carrara, la Fondazione Carispezia, il Lions Club Pontremoli Lunigiana daranno vita ad un programma particolarmente ricco e coinvolgente.
La giornata sarà dedicata al ricordo di Gianluca Uberti, il noto giornalista recentemente scomparso, pubblicista della Società della Salute della Lunigiana dal 2010, professionista e amico che resterà sempre nel ricordo di ciascuno di noi. Ciao Gianluca ci mancherà la tua inconfondibile impronta nel racconto di questa giornata…
Ad aprire la giornata alle ore 10,00 e portare i saluti sarà il primo cittadino di Tresana, Matteo Mastrini, che illustrerà il tema della giornata dedicata agli anziani, a coloro che hanno vissuto e possono narrare mondi e vite lontane agli occhi dei ragazzi di oggi, una vera e propria risorsa in una terra come quella della Lunigiana candidata naturalmente ad essere un territorio a misura di anziano. Tanti sono i servizi in favore degli anziani dedicati a tutte le loro esigenze, tanto per citarne uno vicino al parco fiera è presente il centro di aggregazione per anziani autosufficienti “Le mie radici” dove sono facilitate attività di ricreazione e socializzazione.
Proseguiranno poi i saluti del Presidente della SdS Riccardo Varese e del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani; la Regione è la promotrice dei corsi di attività fisica adattata su tutto il territorio regionale e impegnata da sempre nell’affermare l’importanza della partecipazione dei cittadini ai servizi anche attraverso istituti quali l’agorà della salute.
A moderare l’incontro il Direttore della Società della Salute della Lunigiana Marco Formato.
Parteciperà all’iniziativa il Presidente dell’ordine degli infermieri della Provincia di Massa Carrara, Luca Fialdini, che porterà un saluto ai presenti.
Alle ore 10,30 si entrerà nel tema della giornata con Viviana Fini psicologa dell’Azienda Usl Toscana nord ovest con un momento emozionante che vede coinvolti Alda Rizzoli, Danilo Accialini e gli educatori del Centro Icaro “Incontrare il desiderio degli anziani”.
L’intervento proseguirà con la vena creativa, sensibile e comunicativa di Flavio Cattani della ‘Azienda USL Toscana nord ovest’ che intratterrà i presenti con la tematica fondamentale del “Benessere nell’età avanzata” per concludersi con l’importanza del movimento in uno stile di vita sano a cura di Pietro Teneggi di ‘Azienda USL Toscana Nord Ovest’, l’iniziatore dell’Attività Fisica Adattata nella Provincia di Massa Carara di cui lascerà la guida a breve perché prossimo alla pensione con l’intervento “Attività fisica e salute”.
Al termine degli interventi Francesca Tabardi, consigliere di indirizzo della FONDAZIONE CARISPEZIA procederà alla donazione di 2 ecografi per l’attività sanitaria della zona Lunigiana. Un grande gesto di generosità da parte della Fondazione Carispezia per la Zona Lunigiana che potrà contare su questi nuovi e avanzati strumenti diagnostici.
Per l’occasione si inaugurerà il nuovo mezzo della protezione civile FIR SER CB con la partecipazione del Presidente Alessandro Ruggeri.
A chiudere gli incontri si assisterà ad una breve dimostrazione dell’Attività Fisica Adattata da parte dei partecipanti ai corsi guidati da uno degli istruttori che lavora sul territorio lunigianese.
A seguire il pranzo a cura della Cooperativa Dussman con la collaborazione dell’associazione di Protezione civile SER FIR CB.
Durante la giornata ci sarà intrattenimento musicale a cura del musicista Giampiero SANTINI e a sorpresa dj Marco Luzio Alfieri.
Ai partecipanti sarà offerta una maglietta a ricordo della giornata offerte dagli sponsor.
Per coloro che fossero impossibilitati a raggiungere il Parco Fiera di Barbarasco con mezzi propri dalla Zona Apuana, l’Amministrazione Provinciale metterà a disposizione un Pullman che effettuerà due fermate:
8.45 Massa – Piazza della Stazione
9.10 Carrara – Parcheggio Esselunga (lato monti) Loc. Turigliano
Un ringraziamento particolare all’ufficio comunicazione dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest per la collaborazione e il lavoro svolto.
Ma di cosa parlano le due iniziative?
“AGORA’ DELLA SALUTE – La salute in piazza” è una manifestazione pubblica di incontro tra i servizi ed i cittadini, per comunicare e avvicinare i servizi che la SdS Lunigiana eroga da quasi 19 anni a beneficio delle fasce più deboli della popolazione.
Dopo il grande successo delle prime tre edizioni, la prima svoltasi ad Aulla nel 2017, la seconda a Pontremoli nel 2018, la terza e quarta a Casola e a Villafranca in Lunigiana nel 2019 e la quinta a Bagnone nel 2022, per la sua sesta edizione trasloca a Barbarasco presso il parco fiera.
Un momento istituzionale affiancato dall’esposizione di tutti i servizi erogati dalla Società della Salute. Durante la manifestazione, infatti verrà allestito nel parco fiera l’ormai tradizionale “Villaggio della Salute“, dove sarà possibile conoscere i servizi erogati dalla SdS Lunigiana, dalla psichiatria alle dipendenze, le cure primarie, l’attività consultoriale, le cure palliative, ovviamente senza dimenticare il servizio sociale la disabilità e anziani.
Si precisa che grazie all’offerta del service a cura di LIONS CLUB Pontremoli la cittadinanza potrà usufruire gratuitamente di visite ecografiche alla tiroide e l’ecocolordoppler Tronchi Sovraortici a cura del Dr Maurizio Muri.
Gli esami proseguono con visite BPCO a cura del dr Alberto Rocchi, Misurazione dei parametri vitali a cura del personale dell’ordine degli infermieri. Misurazione monossido carbonio nei tabagisti, alcoltest e simulazione stato di ebrezza e prove di coordinazione motoria a cura del Ser.D. primo soccorso con manovra di disostruzione delle vie aeree e posizione di sicurezza e APP112 a cura del personale del 118.
Non è necessaria la prenotazione che verrà gestita direttamente in loco presso la tenda dedicata.
Per i bambini è previsto un percorso dedicato agli stili di vita corretti che prevede la corretta igiene delle mani, informazioni sulla bocca come espressione di se per cui si ringrazia l’Istituto Belmesseri Pacinottti per la preziosa collaborazione, si affronterà l’argomento dell’importanza di un’alimentazione sana, il primo soccorso come affrontare le emergenze e APP112, la simulazione stato di ebrezza, la visita oculistica, corretta nutrizione con attestato e premio finale. Saranno previste attività ricreative a cura dei centri giovanili.
Uno spazio privilegiato sarà, poi, riservato alle associazioni, alle cooperative che gestiscono i servizi sul territorio, alle strutture della zona.
AFA DAY È un’attività fisica non sanitaria, svolta in gruppo e in luoghi adeguati quali palestre e centri di aggregazione. È noto che il movimento è in grado di garantire effetti positivi in termini di benessere psicofisico a tutte le età, migliorando il tono della muscolatura, lo stato delle articolazioni e la resistenza alla fatica. L’attività fisica svolta in gruppo, inoltre, contribuisce alla socializzazione e alla qualità di vita delle persone che la praticano.
Effetti positivi si riscontrano in soggetti con ridotta capacità motoria dovuta a sedentarietà e ad artrosi, esiti di interventi ortopedici e patologie reumatiche. Evidenze scientifiche ne dimostrano l’efficacia nella prevenzione dell’osteoporosi e nella terapia di patologie, quali l’ipertensione arteriosa, il diabete e le cardiopatie. L’AFA si è dimostrata adatta anche per persone con ridotta autonomia motoria a causa di malattie tipo ictus e parkinson, purchè in fase stabilizzata.
I corsi sono condotti da istruttori laureati in scienze motorie e/o fisioterapia.
Dalla ripresa delle attività del post pandemia sono stati attivati complessivamente nella Provincia di Massa Carrara 78 corsi con un migliaio di iscritti.
“Quindi, sabato 10 giugno sarà l’occasione – commenta il presidente della SdS Lunigiana, Riccardo Varese – per festeggiare la ripresa delle attività dopo il periodo del covid e il ritorno della Società della Salute in mezzo alla gente per confrontarsi e far conoscere i servizi e per festeggiare il successo dell’Attività Fisica Adattata che, dal suo inizio ad oggi, ha conseguito un costante e progressivo aumento del numero dei partecipanti. Ringrazio tutti quanti hanno contribuito all’organizzazione di questa importante manifestazione, in primi il Sindaco di Tresana per la preziosa e consueta collaborazione e l’ospitalità, le associazioni, le cooperative e le strutture per la loro partecipazione, tutti i servizi territoriali e il personale della Società della Salute e i cittadini tutti. Vista la prematura scomparsa dell’addetto stampa della SdS Gianluca Uberti un saluto doveroso va a lui e alla sua famiglia
Si ringraziano in ordine sparso tutti gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione della giornata:
- LIONS CLUB PONTREMOLI LUNIGIANA,
- COOPERATIVA SOCIALE COOPSELIOS,
- AGENZIA VITTORIA ASSICURAZIONI VILLAFRANCA IN LUNIGIANA E AULLA,
- CONAD,
- CAFFÈ’ DEL CENTRO,
- GREENSHOP,
- PASTICCERIA BISCOTTO,
- AURORA DOMUS COOPERATIVA SOCIALE ONLUS,
- ANTICA FARMACIA MALASPINA VILLAFRANCA E AULLA,
- LUCEMANIA,
- G. DI VITTORIO SOCIETÀ’ COOPERATIVA,
- M.A.M. DATI Sas Studio Commerciale
- VILLA ROSA ALBIANO MAGRA,
- ALFAPUBBLICITA’,
- ANTICA FARMACIA MALASPINA AULLA E VILLAFRANCA IN LUNIGIANA,
- GRUPPO LA VILLA S.P.A.,
- LA GAVARINA D’ORO,
- BAR LA CAMILLA,
- AUTOFFICINA VERRINI ROBERTO,
- IL GELATIERE.
Per chi non potesse essere presente l’intera manifestazione sarà in diretta sulle pagine social facebook del Comune di Tresana, dell’Azienda USL Toscana Nord ovest e del Centro Icaro.
#muoversifabene #lasaluteinpiazza
Per informazioni è a disposizione il numero 3482830445