Una brillante operazione della Polizia Locale della Spezia ha consentito di sequestrare oltre mezzo chilo di sostanze stupefacenti.
Era diverso tempo che venivano segnalati “strani” movimenti nel quartiere della Pieve in prossimità del campo sportivo Pieroni e del parco presente nelle vicinanze, entrambi frequentati da molti bambini in queste giornate di primavera.
Il Comando di via La Marmora, ha pertanto deciso di controllare maggiormente l’area e l’attività delle pattuglie impiegate ha portato frutti immediati. Nel pomeriggio di ieri è stato colto in flagranza di reato un trentottenne extracomunitario , domiciliato nel quartiere della Pieve, irregolare sul territorio italiano, persona gravata da precedenti specifici con alle spalle una decina di anni di carcere per i medesimi reati.
Il soggetto è stato colto nel cedere alcune dosi di eroina a un ragazzo italiano di 36 anni residente a Carrara. Subito dopo la cessione lo spacciatore è rientrato nella propria dimora mentre l’assuntore ha provato a disfarsi della sostanza gettandola in corsa dalla sua autovettura. La pazienza ed il lavoro certosino degli agenti della Locale ha dato ottimi risultati, infatti sono state recuperate le dosi delle quali l’assuntore aveva provato a disfarsi e poi, dopo poco tempo, quando lo spacciatore è uscito nuovamente dal suo appartamento per effettuare una nuova cessione, l’intervento degli agenti è risultato decisivo con l’arresto dello spacciatore che è stato prontamente fermato.
Questa volta assieme all’extracomunitario sono entrati in casa gli agenti del Comando di Via La Marmora, che hanno effettuato la perquisizione dell’abitazione con l’aiuto dell’unità cinofila della Guardia di Finanza, prontamente intervenuta in ausilio. La perquisizione ha dato esito positivo, infatti è stata rinvenuta oltre mezzo chilo di eroina già suddivisa in pacchetti ed inserita in un barattolo ed un macinino da caffè, opportunamente sigillati e colmati con del riso, utilizzato solitamente dagli spacciatori per impedire che lo stupefacente venga deteriorato dall’umidità, una volta sotterrato in un luogo sicuro per non esporsi al pericolo di conservare in casa grosse quantità che, se scoperte, comporterebbero un aggravio di pena.
Il tempestivo intervento degli agenti ha impedito che fosse nascosta e poi spacciata in singole dosi. La droga avrebbe fruttato dalla vendita al dettaglio circa 50 mila euro. Durante la perquisizione sono stati posti sotto sequestro anche circa quattrocento euro di denaro contante, un bilancino di precisione e una dose di cocaina che l’arrestato deteneva negli indumenti. Per lo spacciatore il Pubblico Ministero di turno ha disposto la detenzione nella Casa Circondariale di “Villa Andreino” in attesa della comparizione davanti al G.i.p. per l’udienza di convalida dell’arresto. Il compratore è stato segnalato alla Prefettura quale assuntore di sostanze stupefacenti.
“Uno straordinario lavoro della Polizia Municipale ha assicurato alla giustizia uno spacciatore con mezzo kg di eroina – dichiara il Sindaco Pierluigi Peracchini – la collaborazione stretta fra le segnalazioni della cittadinanza e l’attenzione della nostra PM ha garantito ancora una volta maggiore sicurezza nei quartieri e su tutto il territorio. In tempo di crisi sanitaria e sociale, è troppo facile cadere nell’incubo della droga, soprattutto per i ragazzi più fragili: è necessario che, oltre a un atteggiamento repressivo nei confronti di chi delinque, si accompagni un lavoro con i servizi sociali per dare supporto alle fasce della cittadinanza maggiormente in difficoltà. Il mio ringraziamento al Comandante Bertoneri, agli agenti della PM intervenuti e alla fattiva collaborazione con la Guardia di Finanza: solo attraverso la sinergia fra tutte le Forze dell’Ordine è possibile continuare a migliorare la sicurezza cittadina”.