Il trentesimo anno di attività della sezione Pontremoli-Lunigiana dell’Università delle Tre Età continua con i corsi che si tengono regolarmente nei locali messi a disposizione dal Seminario di Pontremoli e con eventi che periodicamente si aggiungono alle lezioni in programma.
Si tratta di una stagione particolare quella che accompagna i cento soci e la società locale che guarda al sodalizio come ad un punto di riferimento per “non smettere di imparare”, per occupare i lunghi pomeriggi, per socializzare e trovare spunti di rinnovato interesse.
All’attività “ordinaria” che si svolge con appuntamenti in tre o quattro giorni la settimana, si aggiungono iniziative “fuori programma” per festeggiare i 30 anni di vita. Nello corso mese di gennaio il prof. Alessandro Volpi, dell’Università di Pisa, ha tenuto una conferenza – apprezzata anche dal resto della cittadinanza – sul Grand Tour in Toscana.
Il prossimo appuntamento, molto atteso, si svolgerà a Pontremoli sabato 23 marzo, alle 15,30 nelle stanze del Teatro della Rosa dove il prof. Paul Ginsborg, noto storico e già docente presso le Università di Cambridge e di Firenze, terrà una conferenza pubblica aperta a tutti sul tema: “La Repubblica Italiana di fronte al futuro”.
Un tema di grande attualità, sul quale sarà interessante ascoltare uno studioso come Ginsborg, attento osservatore e conoscitore del nostro Paese, impegnato nella società civile, e che più volte ha saputo inserirsi nel dibattito su come cambiare la politica italiana.
Nei giorni scorsi, inoltre, un numeroso gruppo di soci dell’UniTre si sono recati a Genova per una gita di studio (che è stata preceduta da una conferenza del dott. Riccardo Boggi sulla famiglia genovese dei Brignole Sale che aveva possedimenti anche in Lunigiana) accompagnati dai volontari dell’ISCUM.
E molte altre sono le iniziative che l’UniTre propone agli iscritti, con un Consiglio Direttivo rinnovato che vede alla guida il presidente Giuseppe Frassinelli , presidente onoraria Heddy Danesi Magnavacca, vicepresidente Graziella Nadotti, direttrice dei corsi Caterina Rapetti, tesoriere Giancarlo Parodi, revisori dei conti Mario Argenti e Lucio Orioli, segretaria Gabriella Maschietto Ratti, consiglieri Maria Bellotti, Giuliana Lecchini, Fernanda Piagneri Seratti, Carla Sarti, Graziella Tassi. Il programma prevede due lezioni settimanali più attività extracurricolari offerte a quanti vogliono frequentarle fino a maggio.
Si tratta di oltre cinquanta appuntamenti (martedì e giovedì pomeriggio) proposti grazie alla disponibilità – sempre a titolo di volontariato – di una quarantina di insegnanti. Medicina, storia locale e nazionale, storia dell’arte, etnografia e antropologia, musica e letteratura, scienze e urbanistica, cucina sono alcune delle materie in programma, senza dimenticare l’appuntamento con il cinema il lunedì pomeriggio; ma il calendario, nei giorni di mercoledì e venerdì, propone anche canto, danza, laboratori creativi, informatica, storie e racconti tradizionali e letture critiche, gite ed escursioni sul territorio.
Subscribe to Updates
Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.
La repubblica italiana di fronte al futuro, conferenza di Ginsborg a Pontremoli sabato 23
Diego Remaggi
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.
Post Simili
Aggiungi un commento
Chi siamo
- Chi siamo
- Giornalismo
- Privacy Policy
- Marketing
- Servizi
Informazioni
L’Eco della Lunigiana è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa con il numero di registrazione 196/1 del 04/2015.
Iscrizione ROC. N. 36086.
© 2025 Eco della Lunigiana. Un design ThemeSphere, rielaborato in redazione