La Pro Loco e l’Associazione Le Maestà di Montereggio è lieta di annunciare la presentazione ufficiale del cortometraggio “Libri in Spalla il Mondo ai Piedi. La storia dei Librai Senza Confini”, tratto dal volume Il Libro nella Gerla e dedicato all’affascinante storia dei librai ambulanti della Lunigiana e vuole valorizzare una storia che appartiene a tutta la comunità e che continua a ispirare chi crede nella forza delle parole e nella condivisione del sapere.
Il cortometraggio racconta, con un linguaggio emozionale e fortemente evocativo, la vicenda di quei venditori di libri che, partendo da un minuscolo borgo di montagna, hanno contribuito in modo determinante alla circolazione della cultura scritta, portando le storie e la conoscenza la dove le storie e la conoscenza non c’erano. Una storia di resilienza, curiosità e intraprendenza che ha reso Montereggio un luogo unico nel panorama culturale italiano, conosciuto oggi come il Paese dei Librai.
L’opera è prodotta dalla Pro Loco e dalla Associazione Le Maestà di Montereggio di Montereggio ed è stata realizzata grazie al finanziamento del bando “Siete Presente, Giovani e Associazionismo”, promosso da Cesvot, Dipartimento delle Politiche Giovanili, Regione Toscana Giovani Sì e Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara.
Il progetto nasce con l’obiettivo di valorizzare e trasmettere alle nuove generazioni un patrimonio culturale prezioso, mantenendo viva la memoria di un capitolo fondamentale della storia del libro e della diffusione della cultura in Italia e nel mondo..
La presentazione ufficiale si terrà venerdì 28 novembre – ore 10.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Mulazzo, alla presenza delle istituzioni, degli autori, degli attori e dei rappresentanti delle realtà coinvolte. Durante l’incontro sarà proiettato il cortometraggio e si terrà un breve dibattito sulla storia dei librai di Montereggio e sul ruolo delle comunità locali nella promozione della cultura.
La cittadinanza, la stampa e tutte le persone interessate sono invitate a partecipare.
