Nel pomeriggio di sabato 20, nel corso dei servizi di prevenzione e vigilanza in centro, verso le ore 19:00 un equipaggio della Squadra Volante dedicata al controllo del territorio di zona, durante il transito, è intervenuta in Piazza Verdi per un litigio in strada, occorso tra un 19enne spezzino di origini marocchine e alcuni coetanei dominicani.
Il 19enne ha riferito, in particolare, di essere stato poco prima spintonato a terra e aggredito da un gruppetto di giovanissimi dominicani, i quali gli avrebbero contestato di essersi intromesso, qualche settimana addietro, in altra discussione con loro connazionali.
Assistita prontamente la vittima, che non ha riportato lesioni e si è rifiutata di fare ricorso alle cure sanitarie, immediata è stata l’identificazione di 3 giovani dominicani, di età compresa tra i 17 e i 21 anni, autori dell’aggressione, mentre proseguono attive indagini da parte della Squadra Mobile per ricostruire esattamente la dinamica dei fatti di ieri sera e pregressi.
A Sarzana, il personale del Commissariato impegnato nell’attività preventiva e di controllo in tutta la zona di competenza, nel centro storico, alle ore 18:30 circa, ha sanzionato 2 persone che si trovavano in Piazza Martiri della Libertà, per violazione del divieto di spostamento, in quanto residenti e provenienti da fuori del Comune di Sarzana. Poco dopo, un’altra pattuglia del Commissariato ha notato transitare, per il viale Brigate Partigiane U. Muccini direzione autostrada, su di un ciclomotore, una persona conosciuta dagli operatori in quanto già sanzionata per violazione della normativa anticontagio e per essere priva della patente di guida poiché revocata.
Grazie all’ausilio della pattuglia della Polizia Stradale immediatamente attivata, gli agenti del Commissariato hanno raggiunto e fermato l’uomo, un 42enne triestino residente ad Arcola, che è stato sanzionato per aver violato il divieto di spostamento e al quale è stata contestata la violazione degli artt. 116 co. 17, 193 co. 2 e 180 co. 7 del codice della strada per guida senza patente e perché sprovvisto di copertura assicurativa e di documentazione relativa al possesso del motociclo. Il veicolo, inoltre, è stato posto sotto sequestro e fermo amministrativo.