mercoledì 16 Aprile 2025

La Polizia di Stato insieme agli studenti

In prima linea nelle scuole per la difesa dai pericoli della rete e dal bullismo

Ieri, mercoledì 26 febbraio, la Polizia di Stato ha incontrato gli studenti delle scuole primarie e secondarie della provincia per dialogare con gli studenti sui pericoli della rete e sul fenomeno del bullismo. Le iniziative si sono svolte presso l’Istituto Comprensivo “Castelnuovo Luni Ortonovo”, a cura del personale della Questura, con gli alunni delle classi 5° primarie sui rischi del bullismo, le sue forme, i condizionamenti che possono derivarne e come difendersi da esso; mentre negli Istituti Scolastici Secondari Cervi e al Liceo Mazzini, gli specialisti della Sezione Cibernetica e delle Comunicazioni hanno illustrato i “pericoli della rete” per un uso consapevole dei social network.

Gli incontri negli Istituti Scolastici tra gli studenti e la Polizia di Stato riguardano un progetto specifico, volto a dialogare con i ragazzi sulle questioni che hanno difficoltà ad affrontare per renderli consapevoli di poter contare sulla condivisione e sul sostegno delle forze dell’ordine; in ogni caso è importante rassicurare la vittima di bullismo che non c’è nulla di sbagliato in lui che possa giustificare questi soprusi.

- Advertisement -

Lavorare con le scuole significa creare un ambiente sicuro per diffondere un messaggio costruttivo di sostegno che vuole raggiungere anche i genitori dei giovani. Ecco perché è importante il sostegno della famiglia che potrà rivolgersi all’Autorità scolastica, segnalare l’accaduto o prendere provvedimenti diversi confrontandosi con gli sportelli della Polizia di Stato dedicati. 

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri Articoli