2 Marzo 2024, sabato
9.5 C
Fivizzano

“La nostra strada”: al via una mini rassegna cinematografica itinerante dedicata agli adolescenti

Si chiama ‘La nostra strada’ ed è una mini rassegna cinematografica itinerante, dedicata ai più giovani. Si comincia venerdì 26 gennaio alle 16, al cinema Manzoni di Pontremoli con ‘Microbo e Gasolina’ un film di Michel Gondry, a ingresso gratuito. La pellicola è uscita in Francia l’8 luglio 2015 e in Italia il 5 maggio 2016, narra le vicende di due adolescenti che intraprendendo un viaggio attraverso la Francia, a bordo di un’automobile costruita artigianalmente, è una tenera storia di amicizia e voglia di libertà.

Al termine ci sarà un piccolo dibattito coi ragazzi presenti sulle tematiche del film, un confronto libero e aperto a ogni commento o suggestione. L’evento è organizzato dalla Società della salute, dal Centro Icaro, dal Centro giovanile Mons. G Sismondo di Pontremoli, da Aurora domus, in collaborazione con Jonas La Spezia, un’associazione di psicoanalisi nata il 5 gennaio 2022.

Il gruppo di lavoro, formato da psicoterapeuti e psicopedagogista, nasce a partire dal desiderio di promuovere, diffondere e rendere praticabile l’esperienza psicoanalitica applicata in ambito clinico e sociale, attraverso un lavoro che si apre su due strade, che si incontrano e contaminano.

La mini rassegna itinerante rientra nel progetto ‘Futuro aperto’, una co-progettazione tra pubblico e privato, mai realizzata nella nostra comunità ligure-apuana. Partecipazione, arti e cultura, ambiente e sviluppo sostenibile, ma anche solidarietà, diversità e soprattutto benessere e bellezza sono i temi ispiratori del progetto che nei prossimi anni si svilupperà nei luoghi dell’identità locale, dal Mar Ligure alle Alpi Apuane.

La rassegna itinerante andrà avanti con il film Elemental in programma a Mulazzo, Come diventare grandi nonostante i genitori a Monzone di Fivizzano, Red alla Spezia e infine La nostra strada al Centro Icaro, gestito dalla Società della salute della Lunigiana.

Elemental è un film d’animazione Disney Pixar diretto da Peter Sohn, che segue le vicende di un’insolita coppia, Ember e Wade, in una città in cui gli abitanti, ovvero fuoco, acqua, terra e aria, vivono tutti insieme in diverse zone.

Come diventare grandi nonostante i genitori racconta di un gruppo di genitori troppo protettivi che entra i conflitto con gli insegnanti dei figli. Così, invece di aiutarli nella formazione dei ragazzi, diventano ostacoli insormontabili alla loro crescita.

Red è un film diretto da Domee Shi, che racconta la storia di Mei Lee, una tredicenne che, in piena tempesta ormonale, durante i difficili e tormentati anni della pubertà, è pronta a vivere quello che lei stessa definisce ‘l’anno migliore del mondo’. Una mattina, però, Mei Lee si risveglia con fattezze per nulla adolescenziali, ma simili a quelle di un grosso panda rosso dal pelo morbidissimo.

La nostra strada racconta l’ultimo anno delle medie di quattro ragazzi di Palermo, un anno dominato dal cambiamento e dall’incertezza. Il quartiere dove vivono è una gabbia, ma a tredici anni la vita è un’avventura da attraversare. Tra la scuola e il lavoro, i primi amori e la famiglia, Daniel, Morena, Desirée e Simone si affacciano all’adolescenza andando in cerca della loro strada.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili