Oltre 100 pagine informative, 500 fotografie, 300 operatori ricettivi elencati: sono gli ‘highlights’ del nuovo portale ufficiale di destinazione ‘lunigiana.land’, uno strumento fondamentale che l’Ambito Turistico della Lunigiana ha voluto per migliorare la promozione e l’accoglienza turistica e aumentare la notorietà del brand ‘Lunigiana’.
La comunicazione digitale oggi è fondamentale ed esige standard adeguati, che il nuovo sito è pronto a soddisfare, come l’ottimizzazione dei contenuti per essere visibili sui motori di ricerca e l’attenzione a favorire un’esperienza di navigazione semplice e intuitiva per gli utenti.
Il sito, infatti, è organizzato per offrire le informazioni che un utente ricerca in un sito web turistico. Nella sezione ‘Esplora’ si potranno cercare Borghi, Castelli e Ville, Musei, Natura e Luoghi della fede, con pagine descrittive e immagini per ogni attrazione. La sezione ‘Ispirati’ riunisce suggerimenti itinerari e offerte per ogni tema di interesse, come Active, Slow, Gusto, in Cammino e didattica per le scuole.
Nella sezione ‘Organizza’ il visitatore potrà trovare tutte le informazioni pratiche per scegliere e organizzare il proprio soggiorno in Lunigiana: come arrivare, dove dormire, gli uffici turistici, le brochure da scaricare, il calendario degli eventi, le offerte di attività ed esperienze a tema e dove acquistare e degustare i prodotti locali della Lunigiana.
Non manca infine una pagina di utilità e lavoro rivolta agli operatori turistici del territorio.
Il sito è stato realizzato con l’accordo e il sostegno di Toscana Promozione Turistica, garantendo l’integrazione con ‘visittuscany.com’ il portale ufficiale del turismo in Toscana. Lo sviluppo tecnico e dei contenuti ha visto l’impegno di ben 4 cooperative specializzate, con esperienze proprio sul territorio della Lunigiana: Sinaptic, Alter Eco, Sigeric e Ciclica.
“La Lunigiana si sta progressivamente organizzando – commenta Gianluigi Giannetti, presidente dell’Unione di Comuni Montana Lunigiana, capofila dell’Ambito Turistico – per migliorare la competitività tra le destinazione turistiche. Avere un sito web completo, moderno e aggiornato è uno strumento fondamentale di marketing oggi, a supporto degli operatori, degli uffici turistici e delle numerose iniziative promozionali che stiamo realizzando, come Sharing Tuscany, che accoglierà molti Tour Operator sul territorio ad aprile.”